google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Web Writing: 3 ebook gratis

3 utilissimi ebook ricchi di esperienze e di consigli per scrivere in maniera efficace e convincente sul web.


SWEAT: cerca parole, duplicati e controlla la punteggiatura dei testi


Questa piccola utility di manipolazione del testo / editor è utile per cercare ed estrarre le parole chiave da grandi quantità di testo.

Caratteristiche principali opzionabili

  • Visualizza il testo completo
  • Rimuove gli spazi multipli
  • Rimuove i nuovi paragrafi
  • Rimuove la punteggiatura
  • Rimuove i numeri
  • Rimuovere caratteri singoli
  • Solo parole che sono ripetute un numero X di volte
  • Rimuove tutti i duplicati di parole
  • Rimuove un elenco personalizzato di parole
  • Ordine alfabetico
  • Riscrive le parole con un carattere personalizzato
  • Delimita parole con qualsiasi carattere


Mappe Mentali e Scrittura - Umberto Santucci

Pdf di 40 pagine scritto dal Prof. Umberto Santucci in cui affronta alcuni problemi che si incontrano quando si inizia a scrivere, consigliando gli strumenti utili e le mappe mentali adatte.

Guarda il pdf

fonte: mestierediscrivere.com

Generatore di Grafici da Funzioni Matematiche automatico

Graph Sketch è un'originale applicazione online gratuita che consente di generare grafici di funzioni matematiche inserendo semplicemente i dati. Utilissimo per gli studenti, che inserendo una o più funzioni otterranno i relativi grafici e verificare quello fatto da loro. Utile anche per gli Insegnanti per preparare le verifiche in classe.
Il grafico generato si può salvare e condividere online.

Vai a Graph Sketch

Corso online: Missione compiti 22/1/13

Partenza del corso22 gennaio 2013

Autore-Tutor
Gianluca Daffi
Presentazione
I compiti pomeridiani rappresentano per molti genitori un’esperienza quotidiana frustrante e densa di tensioni: le attività richieste dagli insegnanti oltre l’orario scolastico vengono percepite come un’occupazione immeritata e si fatica a individuare quali possano essere le strategie più adeguate per accompagnare i propri figli nella loro realizzazione.  
Affinché un genitore riesca a monitorare in modo equilibrato e funzionale l’esecuzione delle diverse tipologie di compito richieste dalla scuola, è essenziale che ne comprenda la natura intrinseca e che sia in grado di cogliere gli obiettivi primari e secondari che un determinato esercizio intende promuovere, valorizzando le competenze emergenti dei propri figli così come un bravo allenatore farebbe nei confronti di un proprio atleta. Il sostegno fornito riuscirà così a potenziare le aree di maggiore fragilità, che sempre più frequentemente riguardano la capacità di organizzare in modo funzionale il proprio ambiente di lavoro e di pianificare in sequenza le diverse sequenze del proprio lavoro.
Perché questo possa realizzarsi, è importante che un genitore conosca: 
- le modalità di apprendimento dei propri figli;
- le differenti tipologie di compito e le loro possibili fonti di difficoltà
- le tipologie di errore più frequenti.  
In questo modo diventa possibile sostenere i propri figli nell’analisi dei compiti da effettuare, nella predisposizione di un piano di lavoro e di un atteggiamento educativo volto a promuovere in modo integrato l’autonomia, il senso di responsabilità e il livello di motivazione all’apprendimento.


Guarda il Programma

Corso online: Lavorare con le famiglie musulmane 22/1/13

Partenza del corso22 gennaio 2013

Autore-Tutor

Milena Salvetti
Lavora come assistente sociale in un comune della provincia di Bergamo ove si occupa del servizio sociale professionale e lavora in un servizio per minori e famiglie, area tematica a cui è particolarmente appassionata. Dal 2012 collabora con l’Università Cattolica per il corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale. 

Corso online: Procedure di servizio sociale nella tutela minorile - 22/1/13

Partenza del corso22 gennaio 2013

Tutor

Francesca Corradini
Assistente sociale, ha lavorato per molti anni in un Servizio Sociale di base che si occupa di minori e famiglie in Emilia Romagna, attualmente dottoranda in Scienze Organizzative e  Direzionali presso la facoltà di sociologia dell’Università Cattolica di Milano, dove conduce un laboratorio di rielaborazione metodologica nel corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale presso le sedi universitarie di Milano e Brescia. Si occupa anche di formazione e supervisione sul tema dell’auto mutuo aiuto nell’ambito dei servizi pubblici.

Corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis) 7-8-9-10/1/13 Trento


Trento, 7-8-9-10 gennaio 2013 

Il Centro Studi Erickson organizza, in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma, il corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis).
Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”. In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.

Su questa base è parte integrante dell’intervento ABA la formazione del Tecnico ABA che, di norma, avviene contestualmente all’intervento del supervisore così come quella dei genitori e di coloro che a qualsiasi titolo si prendono cura del bambino (insegnanti, educatori, ecc).

L’esperienza pluriennale in interventi precoci dimostra in maniera incontrovertibile che un fattore di ottimizzazione dell’operato del Tecnico ABA è la sua preparazione teorico-pratica ai metodi e tecniche utilizzate nei programmi ABA. La finalità del presente corso è quella di fornire le basi teorico-metodologiche che sottendono gli interventi comportamentali alla base dei programmi ABA.

Convegno: Faccio io! - 22-23/3/13 trento


Autonomie personali e sociali nella disabilità
1° Convegno Erickson

Trento 22 e 23 marzo 2013

Anche in occasione di questo 1° Convegno ci tornano alla mente le frasi, sempre pregnanti e attuali, degli amici scomparsi Mario Tortello con il suo «Pensami adulto!» e di Sergio Neri che ci ricordava sempre che «oltre la scuola c’è l’altra parte della giornata e della vita».
Sono un invito a guardare nella direzione del Progetto di vita, al pensare in una prospettiva futura che in certi momenti vuol dire anche immaginare, fantasticare, desiderare, aspirare 
ma, al tempo stesso, anche volere e osare.
Tutto questo richiede il saper predisporre le azioni necessarie, prevedere le varie fasi di lavoro, gestire i tempi, le risorse, i pro e i contro, comprendere obiettivamente la fattibilità dei vari progetti e, al tempo stesso, crederci veramente e percepire la «possibilità» reale di intraprendere il viaggio verso l’acquisizione delle autonomie.
Queste vogliono quindi essere le intenzioni del Convegno, accompagnando i partecipanti alla scoperta dei metodi, degli strumenti e delle strategie operative utili per saper progettare e impostare un percorso funzionale e realmente vicino ai bisogni della persona.

Guarda il Programma

Convegno: La scuola nell'era digitale - 1-2/3/13 Trento

​Insegnare e educare tra smartphone e tablet
2° Convegno Erickson

Trento, 1 e 2 marzo 2013
Le scuole si trovano oggi ad affrontare un’importante sfida: non si tratta più di sapere inserire nella didattica una tecnologia piuttosto che un’altra, è importante invece avere quelle conoscenze e competenze necessarie per sapere scegliere e integrare nei processi didattici, in maniera efficace

ed efficiente, le diverse tecnologie. Il Cloud Computing, i tablet, le LIM, gli smartphone, internet e le piattaforme AVAC, devono essere inseriti con equilibrio nella scuola in modo tale da poter favorire corretti stili di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione. 

L’approccio  equilibrato-integrativo  ha l’obiettivo di sfruttare le potenzialità e fugare i pericoli degli strumenti propri dell’Era Digitale, favorendo quindi una didattica collaborativa, inclusiva, efficace 
ed efficiente. Il Convegno consentirà di analizzare diversi punti di vista, da quello più pratico-disciplinare relativo a come utilizzare la tecnologia nella didattica, alle implicazioni psicologiche e pedagogiche, agli aspetti legali, sociali e delle relazioni con le famiglie.

Obiettivi
•  Fornire ai partecipanti una panoramica per occuparsi consapevolmente di didattica nell’Era Digitale
•  Acquisire la consapevolezza dell’impatto che le nuove tecnologie hanno sulla costruzione dell’identità, concreta e virtuale, sulla comunicazione e socializzazione di bambini e ragazzi
•  Sapersi orientare rispetto alle potenzialità di un uso corretto delle tecnologie o agli svantaggi di un uso improprio o superficiale delle stesse