google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Itinerario Corteo Manifestazione Scuola 10 novembre a Roma

Il corteo, rispetto a quanto scritto sotto, ha in realtà fatto una deviazione. Arrivato a piazza Venezia ha girato per via del Teatro Marcello, ha proseguito per via Petroselli, P.zza Bocca della Vertà, via Santa Maria in Cosmedin, Lungotevere Aventino fino a P.zza dell'Emporio. Ha poi girato per il Ponte Sublicio e ha preso la via di Porta Portese fino a Viale Trastevere dove si è fermato davanti al MIUR.

Il corteo della manifestazione  indetta dal Coordinamento Scuole di Roma del 10 novembre partirà da Piazza dell'Esquilino e raggiungerà Piazza dei SS. Apostoli  dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Avrà il seguente percorso: Piazza dell'Esquilino, Via Cavour, Largo Corrado Ricci , Via dei Fori Imperiali , Piazza Venezia , Via Cesare Battisti, Piazza dei SS. Apostoli.


Oggi, sabato 10 novembre, dalle 15 alle 19, a Roma, da Piazza dell’Esquilino fino a a piazza Santi Apostoli, ci sarà una manifestazione che sotto lo slogan di “Docenti, studenti né servi né clienti. Dignità e futuro per la scuola della Costituzione”, sfilerà, sotto forma, di corteo, per la capitale.
Questa manifestazione è stata organizzata dal Coordinamento Scuole di Roma.
Il percorso preciso sarà il seguente: via Cavour, largo Corrado Ricci, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia e via Cesare Battisti.
Per questo motivo, però, ci saranno dei disagi nel trasporto pubblico che riguarderanno 40 linee bus: C3, H, 16, 30, 40, 44, 46, 53, 60, 62, 63, 64, 70, 71, 75, 80, 80B, 81, 83, 85, 87, 117, 119, 160, 170, 175, 271, 360, 492, 571, 590, 628, 649, 714, 715, 716, 780, 781, 810, 916.
Al corteo aderiranno docenti, studenti, lavoratori della scuola, genitori, forze sindacali e forze politiche: coordinamento delle lavoratrici e dei lavoratori autoconvocati contro la crisi; Coordinamento delle scuole secondarie di Roma; Comitato No Debito; Federazione della Sinistra di Roma; Flc-Cgil di Roma e Lazio; Italia dei Valori; Sinistra Critica; Unicobas Scuola; Usb Scuola, USI Scuola.
Gli organizzatori hanno voluto rilasciare la seguente dichiarazione: “Lottiamo per la scuola di tutti, quella prevista dalla Costituzione nata dalla Resistenza, che affidava proprio alla scuola il compito di costruire un paese libero, democratico, che a tutti garantisse uguali diritti. Chi non si riconosce in questo non può riconoscersi nelle nostre rivendicazioni”
Questa manifestazione ha lo scopo di tutelare la scuola pubblica statale, quella che tiene nella più alta considerazione le necessità di tutti, dagli studenti ai docenti, agli impiegati amministrativi fino ai genitori.
Oggi, a Roma, protesteranno più di ottanta scuole per ribellarsi all’art. 3 del ddl che porta le ore di lavoro dei docenti a 24, per ribellarsi all’accoglimento dei privati nella scuola pubblica, per ribellarsi ai tagli alla scuola e, in generale, per ribellarsi al governo Monti.
Un altro tipo di manifestazione che ci sarà oggi prevede l’occupazione delle scuole come sta accadendo a Ostia, il liceo Gullace.(fonte: http://www.dottortecnologia.info/)

United Classroom, il Social network tra le classi di tutto il mondo


Per dare ai nostri studenti l'accesso a un mondo di possibilità. Per motivare ed equipaggiare la prossima generazione per una cittadinanza più attiva e consapevole nelle loro classi, le loro comunità e il loro mondo.

Cosa?
United Classroom  è una piattaforma gratuita che collega aule in tutto il mondo. Quando un insegnante iscrive la sua classe, gli studenti possono accedere a una pagina del profilo di classe sicura dove si possono condividere contenuti con i propri insegnanti, compagni di classe e genitori oltre a collaborare con altre classi di tutto il mondo. Unisce studenti provenienti da ambienti diversi  per creare di una comunità globale sicura e dinamica, dove sono condivise le conoscenze, l'esperienza e le relazioni al di là delle pareti dell'aula.

clicca per ingrandire

Dalla pagina profilo di classe, gli studenti ...
• Dialogano con i loro compagni di classe, i loro insegnanti e con gli studenti di tutto il mondo in una alimentazione continua di pensieri, domande, commenti e riflessioni su attualità, compiti a casa e altri argomenti educativi.
• Messaggiano con i loro compagni di classe, insegnanti e studenti di altre classi per costruire “relazioni di penna” , estendere le opportunità di apprendimento, discutere i compiti assegnati a casa.
• Caricano testi, immagini e video per mostrare dove sono e come stanno lavorando in classe.
• Esplorano altri profili di classe del loro stesso livello e costruiscono relazioni con studenti con diversi background ed  esperienze di apprendimento.
• Visualizzano e scaricano i compiti a casa e / o annunci dell’insegnante.

Dalla pagina profilo di classe, gli insegnanti ...
• coinvolgono  gli studenti attraverso la creazione di progetti, la pubblicazione di compiti a casa / annunci, assegnano incarichi, messaggiano con gli studenti e propongono richieste di dialogo sul feed classe.
• Collaborano con altri insegnanti della loro comunità e del mondo.
• Comunicano con i genitori, pubblicando annunci ed informazioni della classe.
• Gestiscono tutti i contenuti degli studenti eliminando le comunicazioni e la sospendendo gli account.
• Utilizzano i contenuti generati su United Classroom  come trampolino di discussioni.

Dalla pagina profilo di classe, i genitori ...
• Leggono gli annunci, i compiti e le assegnazioni inviate dagli insegnanti.
• Visualizzano progetti degli studenti e dei post nella pagina della classe sul profilo dei loro figli.

traduzione in italiano: Stefano Ponis
licenza: Creative Commons

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Ogni singolo docente è preoccupato per  le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo. Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti  ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova.
E 'incredibile come la tecnologia ha cambiato il mondo intero dando vita a nuove forme di educazione a cui non abbiamo mai pensato. I nostri studenti sono più concentrati in digitale che in qualunque altro momento. Passano più tempo interagendo con i loro dispositivi mobili di quanto non facciano con i loro genitori o parenti stretti. Certo, questo boom digitale ha un impatto sia positivo che negativo sui nostri studenti. Mancanza di concentrazione, capacità di attenzione brevi, distrazione, sovraccarico dello stimolo visivo, furto di identità, mancanza di socializzazione nel mondo reale, problemi di privacy, depressione e molto altro non sono che una conseguenza diretta della crescente esposizione a questa tecnologia. Gli studi hanno anche dimostrato che il multitasking (richiesta di più compiti nello stesso tempo ndr.) , che alcuni esperti di tecnologie educative vantano in relazione all'uso della tecnologia di oggi, riduce il potere della nostra concentrazione alla metà. Non dobbiamo, però, solo guardare il lato vuoto del bicchiere, l'altro lato è molto più grande.
In realtà ci sono diversi vantaggi nell'utilizzo della tecnologia nella didattica e cercare di elencarli tutti qui è ben oltre lo scopo di questo breve post. In generale, i progressi della tecnologia nell’educazione (e in generale nella vita di tutti i giorni) superano di gran lunga gli svantaggi. E 'grazie alla tecnologia che si sta leggendo questo post e probabilmente viene condiviso con i colleghi.
Non c'è dubbio che gli studenti a cui si insegna oggi sono completamente diversi da quelli del secolo scorso.  Sicuramente dovremmo guardare ad alcune competenze di cui noi  insegnanti dobbiamo dotarci per vivere meglio questa sfida.
Tra tutte le sfide che ci attendono in materia di istruzione, non c’è un'impresa più impegnativa che catturare l’ attenzione degli studenti e coinvolgerli nel processo di apprendimento. Per questo motivo particolare, vorrei fornirvi un elenco di alcune competenze digitali ugualmente importanti che, come insegnante, è necessario  prendere in seria considerazione se si desidera spianare la strada all'insegnamento del 21 ° secolo. L’elenco è suddiviso per competenze

Traduzione in Italiano: Stefano Ponis
licenza: Creative Commons

L'insegnante del 21° secolo dovrebbe essere in grado di:

1- Creare e modificare un audio digitale
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Free Audio Tools for Teachers

2- Utilizzare social bookmarking per condividere le risorse con e tra gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of Best Bookmarking Websites for Teachers

3- Utilizzare blog e wiki per creare piattaforme online per gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Great Tools to Create Protected Blogs and Webpages for your Class

4- Sfruttare le immagini digitali per usarle in classe
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
5- Utilizzare i contenuti video per coinvolgere gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
6- Utilizzare infografica per stimolare visivamente gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
7- Utilizzare i siti di social networking per il collegamento con i colleghi e crescere professionalmente
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
8- Creare e distribuire presentazioni asincrone e sessioni di formazione
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of The Best Presentation Tools for Teachers

9- Compilare un portfolio digitale per il loro personale sviluppo
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
10- Avere conoscenza della sicurezza on-line
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
11- Essere in grado di individuare le opere copiate nei compiti assegnati agli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Free Plagiarism Detector Tools fr Teachers and Educators

12- Saper catturare video e immagini per tutorial
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Five Great Screen Capture Tools for Teachers

13- Curare contenuti web per l'apprendimento in classe
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
10 Must have Bookmarklets for Teachers

14- Utilizzare e fornire agli studenti strumenti di gestione delle attività per organizzare il proprio lavoro e pianificare il loro apprendimento
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
15- Utilizzare il software- sondaggi per creare un rilevamento in tempo reale in classe
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
15 Free and Easy Poll/ Survey Tools for Teachers

16- Comprendere le questioni relative al diritto d'autore e l'uso equo di materiali on-line
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
17- Esplorare giochi per computer per scopi pedagogici
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
18- Utilizzare strumenti di valutazione digitali per creare quiz
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Free Tools to Create and Administer Quizzes

19- Utilizzare strumenti di collaborazione per la costruzione e la modifica del testo
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of Great Free Collaborative Tools for Educators

20- Trovare e valutare contenuti autentici basati sul web
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
The Three Effective Ways Teachers Should Know about

21- Usare dispositivi portatili come i tablets
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
22- Identificare risorse on-line sicure per gli studenti che navigano
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of Awesome Kids-safe Websites

23- Utilizzare gli strumenti digitali per la gestione del tempo
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
24- Imparare i diversi modi di utilizzare YouTube in classe
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
25- Utilizzare strumenti per condividere contenuti interessanti con gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
26- Annotare pagine web e parti di testo da condividere con la classe
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
13 Free Web Annotation Tools for Teachers to Draw, Add notes, and highlight interesting parts in webpages

27- Usare organizzatori grafici e stampabili on-line
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of Free Graphic Organizers for Educators

28- Usare note adesive per catturare idee interessanti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
13 Free Sticky Notes Tools for Teachers and Students

29- Utilizzare strumenti di condivisione per creare e condividere tutorial
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
A List of The Best Free Screen Casting Tools for Teachers to Record and Share Tutorials

30- Utlizzare strumenti di messaggistica di gruppo per progetti di lavoro collaborativo
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
9 Free Group Text Messaging for Educators

31- Eseguire ricerca efficace con il minor tempo possibile
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
The Entire Google Search Guide for Teachers

32- Svolgere una relazione utilizzando  strumenti digitali
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
33- Utilizzare gli strumenti di file sharing per condividere on-line documenti e file con gli studenti
Di seguito alcuni strumenti per raggiungere questa abilità
Spedizioni online con Packlink

Come dividere i video di YouTube

I video su Youtube possono essere un importantissimo strumento didattico per ogni docente ma a volte non tutto è utile allo scopo.
Come suggerisce il nome, Splicd è uno strumento web che permette agli utenti di dividere i video di YouTube in parti da condividere con gli altri. A volte si desidera condividere solo una parte di un video di YouTube e non l'intero video, per fare questo è necessario ricorrere a Splicd. E 'molto facile da usare ed ha un'interfaccia intuitiva. Basta incollare l'URL del video di YouTube che si vuole tagliare e specificare l' inizio e la fine della parte, infine, fare clic su Continua.

Laboratorio di Matematica


Normativa sui Disturbi Specifici di Apprendimento


Il Social networking nella didattica a scuola


Rossi Doria: per la Scuola serve una stagione rifondativa

"Riprendere il cammino verso una stagione rifondativa in cui ripensare tempi, modi, spazi delle nostre scuole". Lo afferma il sottosegretario Rossi Doria al convegno della Cisl Scuola sulla secondaria di I grado. "Il debito pubblico è una grande questione nazionale alla cui soluzione tutti siamo tenuti responsabilmente a contribuire, ha detto in avvio del suo intervento, ma la scuola il suo contributo l'ha già dato, ed è stato rilevantissimo. Ora è il momento di sostenere la scuola attraverso una forte azione di investimento. Per questo occorre favorire un processo partecipativo che valorizzi l'apporto di tutti i soggetti interessati a promuovere una scuola di qualità, all'altezza dei tempi, inclusiva e formatrice di competenze adeguate. Non poteva mancare~un passaggio sui temi di più scottante attualità, in particolare sull'impegno che in queste ore si sta mettendo in campo, e su cui Rossi Doria si è detto direttamente coinvolto,~~per rimuovere dalla legge di stabilità le contestate norme sugli orari di lavoro dei docenti. Il sottosegretario ha indicato tra i punti qualificanti dell'azione di governo la difesa di un modello integrativo, che qualifica la scuola Italiana in ambito internazionale, la conclusione del percorso di definizone delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, l'avvio di un sistema di valutazione aperto al protagonismo delle scuole e dei docenti. I lavori del convegno, dopo le comunicazioni di Anna Maria Ajello e Marco Orsi, si stanno ora concludendo con l'intervento del segretario generale Francesco Scrima". E' quanto si legge in una nota della Cisl.

fonte: AGENPARL

Prove Invalsi di Matematica: Riflessioni sui risultati


Progetto Vales