google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: MOOC, le principali piattaforme con corsi in lingua Italiana google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

MOOC, le principali piattaforme con corsi in lingua Italiana

Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili, presentate sul sito della Città di Torino, sono le seguenti: 




L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana.



EMMA, ovvero "European Multiple MOOC Aggregator", è un progetto coordinato dall'Università degli Studi Federico II di Napoli. Sulla piattaforma EMMA sono disponibili alcuni corsi gratuiti in italiano. Per alcuni altri corsi è disponibile una traduzione automatica (sottotitoli) in italiano.


Federica.eu è una piattaforma e-learning realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II. I corsi sono quasi tutti in italiano; l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.


Khan Academy Italiano è la sezione che raccoglie tutti i corsi in lingua italiana presenti all'interno della piattaforma.


Oilproject è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate. Dal Latino all'Algebra, dalla Letteratura all'Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E' anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi.
Oilproject, con più di 1.000.000 di italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia.

L'Università Telematica Internazionale Nettuno è partner della piattaforma OpenUpEd, prima iniziativa MOOC paneuropea, con il sostegno della Commissione europea. Alcuni corsi sono disponibili in lingua italiana.


Polimi Open Knowledge è la piattaforma MOOC con contenuti messi a disposizione gratuitamente dalPolitecnico di Milano. L’offerta comprende corsi di raccordo per tre passaggi significativi nella formazione: dalla scuola superiore all’università, dalla laurea alla laurea magistrale e dall’università al mondo del lavoro. 
I temi disponibili, sviluppati dai docenti del Politecnico, sono: Introduzione alla fisica sperimentale, Introduzione alla matematica per l'università, Gestire il conflitto, Introduzione alla fisica sperimentale, Gestire il cambiamento. Al termine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di completamento.


Trio è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma completamente gratuita, circa 1.800 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.

I MOOC dell'Università Ca' Foscari sono aperti a tutti, studenti e altri utenti. La partecipazione ai corsi online è gratuita e al completamento delle attività viene sempre rilasciato un attestato di frequenza.



Nella trasmissione RAI Superquark del 17 luglio 2014 si è parlato di corsi online in un servizio curato da Paolo Magliocco e Federica Calvia che sono andati a parlare con gli esperti nelle università che li organizzano. Ecco il video:



I Prezzi Piu Bassi 468x60