Integrazione, appartenenza, identità: progetto "Registi di Classe" per il film SQuola di Babele

ll concorso si ispira al documentario SQuola di Babele della regista francese Julie Bertuccelli, che mostra un intero anno scolastico passato in una classe d’accoglienza per studenti stranieri a Parigi.

Attraverso il concorso si vogliono stimolare gli studenti a confrontarsi con i propri compagni sui concetti di identità ed appartenenza e sull’urgente tematica del diritto alla cittadinanza, realizzando brevi video incentrati su tali tematiche.

 Il concorso partirà a novembre per concludersi il 31/01/2016.

GIURIA E PREMIO
 Il vincitore sarà eletto da una giuria popolare che voterà direttamente online il video preferito. Il premio in palio, offerto dalla Scuola di Cinema Sentieri selvaggi, consiste nell’esclusiva partecipazione al workshop FARE CINEMA tenuto da insegnati e professionisti del campo cinematografico.

In allegato il pressbook ed il Trailer del film SQuola di Babele.

Trailer


Torna Ciak si Guida: concorso per studenti sulla sicurezza stradale del Comune di Milano

Sono aperte le iscrizioni alla 9^ edizione del  1° film festival nazionale sulla sicurezza stradale, rivolto alla scuola primaria, secondaria di I e II grado di tutto il territorio nazionale. 

Lo slogan di quest’anno è Rischitutto? E la risposta che ci daranno i ragazzi è    Io no! Non ne vale la pena! Ma può restare solo una risposta alla quale non segue un comportamento coerente.
Le strade e i veicoli sono sempre più sicuri e le norme di guida migliori ma il comportamento umano è sempre il sistema più efficace per evitare gli incidenti stradali. Per questo motivo è indispensabile che il rischio sia conosciuto e per far questo bisogna parlarne, confrontarsi e quale situazione migliore se non in classe.

Approfondire l’argomento, far realizzare ai ragazzi uno spot che convinca i loro coetanei a tenere comportamenti sicuri sulla strada, condividerlo con gli studenti dell’Istituto Scolastico, scegliere i migliori spot e partecipare al concorso Ciak si Guida è la proposta della Polizia Locale di Milano per coinvolgere le nuove generazioni a prendere coscienza dei rischi che si corrono sulla strada e quindi evitarli.
Secondo l’Organizzazione mondiale di Sanità, l’incidente stradale è l’ottava causa di mortalità nel mondo e la prima tra i giovani dai 15 ai 29 anni

Partecipare al concorso è molto semplice e gratuito. Tutte le informazioni le trovate qui   http://bit.ly/1NwjzKo   Oppure sul sitowww.comune.milano.it – utilizza i servizi – polizia locale sicurezza stradale – ciak si guida

 in breve le date:
 26 febbraio 2016 si chiudono le iscrizioni
04 marzo 2016 termine ultimo per la consegna degli spot
08 aprile 2016 evento premiazione  a Milano
 Per qualsiasi delucidazione potete contattarci all’indirizzo email: pl.comunica@comune.milano.it

Ciak si Guida è un progetto dalla Polizia Locale di Milano
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto “INSIEME” del Piano Nazionale Sicurezza Stradale del Ministero Infrastrutture e Trasporti e Regione Lombardia
con il patrocinio di Commissione Europea , Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano – Unità di ricerca di psicologia del traffico, Fondazione Pubblicità Progresso, Federazione Italiana dei Cineclub, Giffoni Film Festival