google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: A scuola con gli autori google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

A scuola con gli autori

 A Scuola con gli autori, è un progetto culturale di Mondadori Education... 


pensato appositamente per gli studenti dell’ultimo anno del ciclo superiore degli studi, con l’obiettivo di favorire ulteriori stimoli alla crescita “sociale” e alla maturazione critica dei ragazzi, nel momento che più di ogni altro segna il passaggio all’età adulta.
Il progetto si articola in una serie di “lectio magistralis” tenute in classe da alcuni dei rappresentanti più significativi della cultura italiana.
Un ciclo di incontri con una prospettiva trasversale e una sfumatura di formazione, che affronta temi di grande attualità recuperando il percorso storico delle idee per approfondire e spiegare il “presente”. Un progetto articolato, ideato per sottolineare argomenti di grande impatto culturale e civile, come la questione dell’identità nazionale e il concetto di cittadinanza.
A incontrare gli studenti “maturandi” delle scuole italiane saranno alcuni degli autori più noti e importanti della casa editrice, che a partire ciascuno dalla propria disciplina, percorreranno l’Italia intera mettendo a disposizione dei ragazzi il loro sapere e la loro lunga esperienza: Alberto Asor Rosa, Eva Cantarella, Adriano Prosperi, Mario Vegetti, Silvia Vegetti Finzi, Gustavo Zagrebelsky.
In un’ottica che vede la conoscenza come elemento essenziale per la costruzione dell’ identità nazionale, autori e studenti si interrogheranno se questa sia o meno una dimensione persa. Discuteranno sulla lingua come fattore di identità imprescindibilesulla letteratura come anima e sostanza di una civiltà, sulla necessità di un bagaglio storico per la costruzione della propria identità come cittadino consapevole. Per capire - anche partendo da fatti di cronaca recente - che solo un’assunzione di responsabilità che ha radici profonde permette di prendere coscienza come individui, nella delicata fase di passaggio che la maturità impone.Confronto e sollecitazioni dunque per sostenere “in itinere” il dibattito di idee tra i giovani in procinto di diventare adulti.