DIDAMATICA - Informatica per la Didattica 7/8/9 maggio 2013 - Pisa


DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.

Laboratorio d'Informatica per la Primaria

È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe della scuola Primaria. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.

Mediaclassica: Didattica del Greco e del Latino

Mediaclassica è uno strumento per la didattica del Greco e del Latino realizzato da Loescher Editore in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova. 

Si tratta di un sito in progress, ampliato e aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente, che intende offrire a insegnanti e studenti diversi contenuti utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue classiche: percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco. 

Gli esercizi presentati nel sito sono accessibili previa registrazione e possono essere scaricati e stampati, oltre che consultati on-line: il formato rtf consente di modificare secondo le proprie esigenze i testi scaricati. 


Materiali per l'Insegnamento del Latino dalla Saint Louis University

Catalogo di materiali utili per gli insegnanti di Latino, anche in questo caso in Inglese, proposti dalla Saint Louis University. Fa riflettere la ricchezza degli strumenti presentati, sintomo di un interesse ancora ben vivo, verso la Lingua Latina, anche nei paesi anglofoni.

Latinteach, il sito per chi insegna Latino

Latinteach è un sito espressamente dedicato agli insegnanti di lingua latina. Al suo interno compaiono spunti per lezioni, attività online, una mailing-list ed molto altro. L'unico neo, forse, è quello di essere in inglese ma è pur sempre interessante vedere come all'estero affrontano questa disciplina.

LIM: Lo Strutturalismo



Le quattro lezioni di questa unità intendono mostrare, in quattro aree diverse del sapere (filosofia, psicoanalisi, scienze umane e storiografia) uno stesso movimento di pensiero. Il soggetto moderno, modellato da Descartes secondo i caratteri dell’autotrasparenza e dotato della capacità di conoscere, ordinare e controllare l’intera realtà, vede contestati i suoi privilegi e negato il suo predominio.

L’uomo non è che una figura destinata a tramontare, un “cavo teso tra la bestia e il superuomo”.

Lezione 2. Sigmund Freud
La psicoanalisi infligge al narcisismo dell’uomo una umiliazione profonda: la sua parte più interiore, il suo Io, è costretto a sottostare a un “triplice servaggio”.

Lezione 3. Lo strutturalismo

Lezione 4. Fernand Braudel
Anche come agente storico il soggetto perde ogni privilegio. Esistono altri tempi e altre durate, che non permettono più al tempo umano di essere l’origine e il fulcro della storia. (in corso di pubblicazione)

Video all’interno, inoltre si possono scaricare materiali in pdf e per la LIM

 Fonte: Treccani