Insegnare con la LIM nella Primaria


LIM.News è un appuntamento online periodico che DeAgostini Scuola progetta e sviluppa in collaborazione con il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica per fornire agli insegnanti un’opportunità di formazione sul piano della cultura tecnologica e della didattica con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
Gli interventi pubblicati non saranno soltanto contributi di carattere teoretico, ma terranno conto delle esperienze concrete degli insegnanti, delle loro esigenze. 
In ogni numero troverete:
  • un editoriale del prof. Rivoltella, direttore del CREMIT e coordinatore di LIM.News, che avrà il compito di costruire un percorso trasversale di riflessione sugli aspetti didattici della LIM;
  • un tema monografico, sviluppato attraverso tre rubriche fisse: Metodi (contenente indicazioni operative sul tema in oggetto), Strumenti (schede operative e altri materiali da usare in classe), Dal vivo (contenuti in download da usare con la LIM);
  • indicazioni bibliografiche e sitografiche per l’approfondimento.

1600 pagine da colorare con Crayola

Crayola ha un rapporto di lunga data con gli educatori, fornendo prodotti di qualità per la classe e progetti a casa degli studenti. Una visita a Crayola.com merita il viaggio con lezioni piene di significato, risorse in aula e le ultime informazioni sui programmi e le offerte speciali.

Wideo, crea i tuoi video animati gratis


Wideo è un servizio che permette a chiunque di creare video animati e condividerli. È possibile creare un video animato su Wideotrascinando e rilasciando gli elementi in posizione nell'editor di Wideo quindi impostando la sequenza delle animazioni. Ciascun elemento può essere riutilizzato quante volte si desidera e la tempistica dell'animazione di ogni immagine si può regolare singolarmente. Con  Wideo si possono includere elementi fotografici, testo, cartoni animati, e disegni. È anche possibile caricare le immagini da utilizzare.
Applicazioni per l'educazione
Wideo ha il potenziale per essere un grande strumento per gli studenti da utilizzare per far conoscere le loro storie creative brevi. Wideo potrebbe anche essere utilizzato dagli studenti per creare spiegazioni animate di eventi storici, animare biografie, o per insegnare ad altri brevi lezioni. 

Misure incentivanti per Progetti relativi alle Aree a Rischio, a forte processo immigratorio e contro la Dispersione Scolastica - a.s.2012/13. Assegnazione acconto

Leggi gli Allegati



fonte: USR Lazio


LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI al SERVIZIO di una SCUOLA di QUALITA’ - Bari 28/2/13

Come avevamo già preannunciato , è giunta l’ora di promuovere un’iniziativa formativa di spessore il 28 febbraio 2013 presso l’I.C. “E.DUSE” Strada .S.Girolamo,38 Bari  su “LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI al SERVIZIO di una  SCUOLA di QUALITA’”  .
Ci aiuteranno Dario Cillo , direttore della pregiata e diffusa rivista on-line www.edscuola.com e Salvatore Giuliano apprezzato  a livello nazionale per varie iniziative ,tra le quali   “book in progress”.
PROGRAMMA
ore 9.30 : accoglienza partecipanti
ore 10.00   Saluti di Gerardo Marchitelli dir.scol. “E.Duse” e di Michele Giammatteo
(vicepresidente nazionale ANDIS)
ore 10.15 Intervento di Dario Cillo dir.scolastico dell’ISIS “Scarambone” di Lecce-Leverano
su: aspetti culturali ,storici e didattici di strumenti  multimediali I.C.T.
ore 11.00  – esperienze varie e dibattito moderato da Maria Morisco (Andis-Puglia)
ore 13.00 – rinfresco offerto dall’Andis-Puglia
ore 15.00 – Pearson Digital Sistem / Il sistema integrato per la scuola Digitale
relatori: dott. Gianluca di Meglio *direttore Commerciale Pearson Italia e il dott. Massimiliano Abbritti *responsabile Formazione Digitale Pearson Italia
ore 16.00-Intervento di Salvatore Giuliano , dir. Scolastico dell’ITIS “E.Majorana”di Brindisi  su: l’esempio virtuoso di autoproduzione dei libri di testo con l’aiuto della tecnologia multimediale.
ore 17.00 –esperienze varie e dibattito moderato da Marisa Annoscia(Andis-Puglia)
ore 18.00- Conclusioni “aperte” di Eugenio Scardaccione (Andis-Puglia)
N.B. l’I.C. “E,Duse” è dotato di un ampio parcheggio e per arrivare basta prendere la tangenziale circonvallazione e svoltare a destra uscita n.4 – dopo 200m ti troverai all’inizio di via Napoli, al semaforo girare a sinistra, dopo 150m svoltare a sinistra su Strada San Girolamo, dopo 100m di fronte quasi alla Banca Unicredit sei arrivato finalmente alla Duse.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai Dir. Scol.
Gerardo Marchitelli (0805341993 – 346/1844322 - vicon@live.it)
Eugenio Scardaccione (0805325532 – 328/0545622 – mareug@libero.it ) 
Per il direttivo Andis-Puglia
Eugenio Scardaccione
Maria Morisco
Marisa Annoscia


fonte: Edscuola

Dixit 1: 10 Aforismi sulla Scuola e il Sapere di Personaggi famosi