Azioni contro il TFA Speciale

Cresce e si diffonde la mobilitazione dei corsisti del TFA ordinario contro il TFA speciale: una sanatoria iniqua, dequalificante, che umilia il merito, la professione docente  e tutta la scuola italiana.
Qui il modulo per la sottoscrizione contro il TFA speciale, con possibilità di lasciare un messaggio e indicare se si è disposti ad intraprendere  azioni legali, nella eventualità sciagurata che il provvedimento diventasse definitivo.
E’ del tutto evidente che la disponibilità ad un possibile ricorso ha  puro valore indicativo, perché qualsiasi azione legale richiede firma autentica ecc….

fonte: ADIscuola

Le nuove Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'infanzia e del Primo Ciclo

Le nuove Indicazioni per il Curricolo della Scuola dell'infanzia e del Primo Ciclo
a cura di Giovanni Campana



ePico, Software compensativo per la Dislessia

Vai a ePico


4 Video sull’Ambiente Editor



7 Applicazioni per usare Twitter in classe


Molte persone hanno sentimenti contrastanti su Twitter: usare o non usare? Personalmente ritengo che l'uso di Twitter faciliti la crescita di personali reti di apprendimento e la capacità di sviluppare strumenti di micro blogging.
 Per accrescere le opportunità di apprendimento collaborativo fra gli studenti esistono una serie di applicazioni che rendono Twitter uno strumento ancora più utile in classe utilizzandolo come strumento social-media educativo, piuttosto che limitarsi a suo uso personale con interazioni sociali  fuori dalla classe.

Queste sono sette apps tra le più utili:



  • PollDaddy  - consente agli utenti di creare sondaggi e postare facilmente su Twitter per gli altri utenti di prendere (i sondaggi possono essere sia a scelta multipla o aperta)
  • Atlas  - consente agli utenti di esplorare messaggi twitter o tweet taggati geograficamente su una cartina (concentrarsi su una città, una regione o esplorare a livello globale)
  • Twitpic  - consente agli utenti di condividere immagini o video facilmente su Twitter inviando tramite uno smartphone, tramite e-mail o il caricamento direttamente sul sito 
  • Outwit Me  - fonte di centinaia di giochi divertenti e intelligenti come boia, trivia quiz, si arrampica parola e puzzle, e più che gli utenti possono giocare con le risposte Twitter
  • Plinky  - messaggi una nuova scrittura richiesta o sfida domande ogni giorno che gli utenti possono rispondere con testo, immagini, audio e altro ancora (questo sarebbe un grande fare adesso l'attività, anche se si sceglie di non usarlo con Twitter!)
  • Twuffer  - consente agli utenti di pre-creare tweets e impostare le date dei prossimi post (questo sarebbe particolarmente grande per educatori distacco su prove o assegnazioni future)
  • GroupTweet  - consente a più utenti (2-1000) di tweet dallo stesso account, agevolare le discussioni all'interno di un account Twitter (questo sarebbe particolarmente utile in classe, come si può vedere più in dettaglio  qui )



  •  fonte: teachbytes

    Tabella riepilogativa dei Verbi Italiani



    5 Siti web utili per lavorare con i file PDF


    I PDF sono un modo fantastico per trasmettere informazioni on-line in modo sicuro, perché sono versioni di file di sola lettura. Articoli accademici e riviste pubblicano tramite PDF, così come molte aziende e organizzazioni. Oltre a utilizzare i file PDF per distribuire volantini per gli studenti on-line, in modo che non possano accidentalmente modificare o eliminare le informazioni e generare confusione.

    Purtroppo, queste caratteristiche dei file PDF possono renderli difficili da utilizzare quando è necessario modificarli o compilarli per la tua classe.

    Ecco 5 siti utili per lavorare con i file PDF:

    1. PDFSPLIT
      Ever needed to split a large PDF file into multiple sections? Or need to take a document and remove the first page? Thanks to PDFSplit you can now separate files with ease online. Just upload the file, enter the page numbers you want to split up, and press go!
    2. PDFMERGE
      The opposite of PDFSplit, 
      PDFMerge lets you combine multiple PDF files into one large file. Just upload the individual files to the website and click Merge!
    3. HTML to PDF
      Need to turn a website into a PDF file? No problem – just enter the URL in and adjust the settings, then hit Get PDF! This is especially handy if you need to convert a website into a format that is easier to print and distribute.
    4. PDFPROTECT
      Need to add an encrypted password to a PDF to make sure it is only accessible by certain people? Simple. Just upload the PDF and type in your password. You can even adjust how highly encrypted the file is!
    5. PDFROTATE
      Need to rotate the pages in a PDF file? This happens to me most often – someone will save a file in the landscape orientation and then I can’t seem to rotate it through my PDF viewer. Just upload the file here and select which way you need it rotated!


      fonte: teachbytes

    Padlet: la Bacheca degli Insegnanti

    Sito rivolto agli Insegnanti per discutere, condividere, insegnare, segnalare siti, fare brainstorming, pianificare eventi, creare liste, raccogliere commenti e suggerimenti, vedere e condividere video e molto altro.


    Sir Ken Robinson: Comincia la rivoluzione dell'apprendimento




    EDSA: European Down Syndrome Association


    L'European Down Syndrome Association (EDSA) è una organizzazione non-profit di supporto e rappresentano le persone con sindrome di Down in tutta Europa.

    EDSA riunisce le organizzazioni di tutta Europa, la condivisione di informazioni e promuove la collaborazione per migliorare la vita delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.

    Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell'infanzia e il primo ciclo (DM 254/12)


    La Gazzetta Ufficiale n° 30 del 5/2/2013 Serie Generale pubblica il D.M. n° 254/12 recante in allegato le nuove "Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione" che sostituiscono quelle emanate dal Ministro Moratti nel 2004 e dal Ministro Fioroni nel 2007.


    Scarica il Documento