I Quadrilateri: dalla trasformazione di modelli materiali alla classificazione con definizioni a catena


 La trasformazione di quadrilateri materiali offre un esempio emblematico di come gli studenti possano essere condotti dalla  concretezza della manipolazione ragionata di modelli materiali all’astrazione delle definizioni a catena volutamente applicate alla classificazione, che non tende a separare ed a sottolineare le differenze, ma ad evidenziare le proprietà che permangono, mentre ne emergono di nuove.
Questo contenuto dovrebbe esse svolto in due tappe successive: la prima, costituita dalla manipolazione di modelli materiali, dovrebbe essere svolta nella stessa unità didattica per far percepire l‘unitarietà e l’eleganza del percorso e la seconda, suddivisa in più unità didattiche, di elaborazione delle definizioni e di esposizione delle proprietà, teoremi facilmente dimostrabili anche nella scuola secondaria di primo grado.
Gli studenti si dovranno procurare listelli di cartone (o legno sottile) o meglio ancora pezzi di un meccano, ferma campioni o viti per articolarli.
di Luciano Porta

 Guarda la Lezione

Pensione Scuola: requisiti nel 2013

Documento illustrativo della INCA-SPI-FLC CGIL, da affiggere anche nelle bacheche sindacali delle scuole, che descrive tutti i requisiti da possedere nel 2013 per poter andare in pensione.






I Materiali: Caratteristiche e Prove

Presentazione Power Point di Francesca Faggiano dell'I.T.I. Liceo Scientifico tecnologico "Ettore Majorana" di Brindisi sui Materiali, Caratteristiche e Prove - 54 slides




10 giochi flash di Logica


  1. Le guardie del forte
  2. Costruisci il tuo quadrato magico
  3. Compilation sottozero
  4. Indovinello matematico
  5. Indovina il numero mancante
  6. Gioca a TRIS su più livelli. Al terzo è INVINCIBILE
  7. Rispondi a 9 domande
  8. Indovinello matematico: il topolino in trappola
  9. Indovinello matematico: i canali di Marte
  10. Il gioco dei 3 numeri



Appunti di Geometria

Non ti ricordi come risolvere un problema di geometria, anzi non sai nemmeno che formule usare. Questa è la sezione che potrebbe darti una mano e nello stesso tempo aiutarti a capire tale materia che a volte non viene ben recepita durante la spiegazione in classe, basta perdere un passaggio per ritrovarsi col cervello nel deserto del Sahara durante un compito in classe.

Risolvere problemi di geometria
Simboli di Geometria

Figure geometriche piane e solide

Triangolo
Quadrato
Rettangolo
Rombo
Trapezio
Parallelogramma


La geometria passo passo


Cabri Géomètre: Guide per la Scuola media



Tre documenti in formato .pdf (uno per ogni classe di scuola media) che illustrano con proposte di esercitazioni concrete l'uso di Cabri Géomètre, il programma di geometria dinamica più diffuso al mondo.
Ne è autore Sergio Balsimelli, insegnante di scuola media di Arezzo.



fonte: vbscuola

DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli


DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli. Vademecum per gli Insegnanti della Scuola Primaria

Punti, segmenti, poligoni nel piano cartesiano: rigore e concretezza

Ricordiamo che, nel piano, il riferimento cartesiano ortogonale è costituito da una retta orizzontale, l’asse delle ascisse o asse X (orientato da sinistra verso destra) e da una retta verticale, l’asse delle ordinate o asse Y (orientato dal basso verso l’alto). Gli assi si intersecano nell’ origine: il punto O ≡ (0;0). Il piano viene così diviso in quattro quadranti: Il primo in alto a destra, il secondo in alto a sinistra, il terzo in basso a sinistra e il quarto in basso a destra. La posizione di un punto sul piano è data dalle sue due coordinate: nell’ordine l’ascissa è la distanza del punto dall’asse Y (si misura sull’asse X) e l’ordinata  è la distanza del punto dall’asse X (si misura sull’asse Y). In pratica il primo numero, l’ascissa, indica di muoverci orizzontalmente sull’asse X (a sinistra se è negativa e a destra se è positiva) e il secondo numero, l’ordinata, dice di muoverci
verticalmente dal punto individuato dall’ascissa (in basso se è negativa e in alto se è positiva). A ogni punto corrisponde una coppia ordinata di numeri relativi e possiamo applicare alla geometria il metodo algebrico.
    di Luciano Porta



Vedi la lezione

Similitudine e Omotetia nella didattica della geometria nella scuola secondaria


Similitudine e omotetia nella didattica della geometria nella scuola secondaria di primo grado.
Il concetto di similitudine è innato: riconosciamo lo stesso oggetto se è più o meno distante da noi, perché conserva la stessa forma.
In geometria il concetto di similitudine è legato al possesso di alcune proprietà:  due o più poligoni sono simili se hanno gli angoli a due a due congruenti e se hanno i lati corrispondenti proporzionali.
di Luciano Porta

Vocaboli Inglesi usati al 50/70% nelle conversazioni

Elenco dei più usati vocaboli inglesi (50/70%) usati nelle conversazioni. Studio effettuato da Melbournepuntoit.com - New italians in Melbourne.

Lista dei Vocaboli Inglesi pdf
Found at ebookbrowse.com

8 marzo: 10 siti in inglese sulla storia delle Donne


Learn about famous firsts by women, read the history of women's history month, and find information about milestones in women's history.
Read biographies of famous and influential women in government, business, religion, sports, religion, the arts, and more.
See which women have been inducted into the Women's Hall of Fame and have won Nobel Prizes and Pulitzer Prizes.
Find fun and educational information for kids, such as women who have appeared on postage stamps, women inventors, biographies of influential women, women in the workforce who paved the way for future generations, children who have followed in their mothers' footsteps, and more.
Test your knowledge about women's history and famous women by trying our quizzes and crosswords.
See how much money women earn compared to men, how many women are in the workforce, and more
Find statistics about at what age women marry and give birth
Learn about abortion rates, contraceptive use, violence against women, and other health issues that concern women
Find statistics about violence against women and crime committed by women
Here are links to national women's organizations.