Autismo: linee guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Linee guida sinpia autismo pdf
Found at ebookbrowse.com

Istituto Superiore di Sanità, Dispense per la Scuola


Le dispense contengono conoscenze scientifiche aggiornate e spunti di riflessione con riferimento alle attività di ricerca dell’ISS, ma anche punti di vista più innovativi sulla didattica, capaci di valorizzare l’insegnamento affidato all’opera insostituibile dei docenti.
Le dispense sono state realizzate in passato anche grazie grazie al contributo della legge 6/2000 per la diffusione della cultura scientifica.
Comitato editoriale: Paola De Castro (coordinatrice), Maria Cristina Barbaro, Sandra Salinetti

ScienceZine, la rivista scientifica degli alunni per gli alunni

ScienceZine, il magazine di divulgazione scientifica scritto interamente dagli alunni della rete di scuole di Roseto degli Abruzzi aderenti al progetto finanziato dalla Fondazione Tercas.

Matematica, 39 risorse Didattiche

39 risorse didattiche per l'insegnamento della matematica, o per ripassare i contenuti proposti, sul Blog Matematicamente. Un'utile raccolta di strumenti per la progettazione di Unità di Apprendimento.

Che cosa è un’Unità di Apprendimento?

Sul sito Didatticare si propongono per ogni disciplina delle Unità di apprendimento (UA), strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato, che suggeriscono piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio. Si offrono degli spunti operativi, naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione didattica. Sarà opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze da perseguire, indipendentemente dalla disciplina, ricavandole dai Documenti nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva per lo sviluppo integrale della persona degli allievi.
Che cosa si intende per UA?
Una Unità di apprendimento è un’occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto dellaunitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l’utilizzo di una didattica laboratoriale.
L’UA pone il ragazzo al centro dell’azione didattica e, richiedendo la sua partecipazione attiva, in modo individuale o in gruppo, favorisce la costruzione personale delle conoscenze; inoltre, ricorrendo ad attività e strumenti diversificati, anche innovativi e tecnologici, consente la personalizzazionedell’apprendimento.
Nella realizzazione concreta di una UA si richiede una continua attenzione ai processi di apprendimento dei ragazzi e una notevole flessibilità per riadattare il percorso in itinere in base alle risposte degli allievi e alle opportunità di approfondimento e/o ampliamento che si potrebbero presentare.

Struttura dell’UA

Ogni Unità di apprendimento è costituita dalle seguenti sezioni:
• Titolo. Formulato all’infinito, evidenzia la competenza che il docente intende sviluppare mediante le situazioni di lavoro o di studio indicate nel percorso laboratoriale.
• Compito unitario. Indica il prodotto e il percorso, cioè che cosa i ragazzi devono realizzare concretamente durante e/o al termine dell’UA e quali sono le operazioni chiave che sono sollecitati a compiere durante il processo didattico.
 • Obiettivi formativi. Sono la riformulazione degli obiettivi di apprendimento (ricavati dai Documenti nazionali vigenti) ritenuti indispensabili per lo sviluppo della competenza attesa in una specifica UA. Negli obiettivi formativi le conoscenze e le abilità richieste vengono contestualizzate anche in relazione alla classe e formulate in modo da essere verificabili.
 • Attività laboratoriali. Al centro di questa sezione c’è l’operatività degli alunni: si illustrano le modalità di svolgimento delle attività, i passaggi operativi che i ragazzi devono compiere, le azioni e le attenzioni dell’insegnante. Si suggerisce un percorso didattico concreto, avente al centro “cosa l’alunno deve fare” e “come“, individualmente, in gruppo o a classe intera, possa giungere alla scoperta di conoscenze significative e all’acquisizione di abilità e competenze. La descrizione delle attività è articolata in fasi, con indicazione dei tempi e dei materiali necessari; si propone come monitorare in itinere il lavoro, allo scopo di intervenire prontamente, se necessario, nei momenti problematici o di suggerire strategie opportune. Tenendo presente che in una “classe reale” sono presenti anche alunni in difficoltà, attraverso la ricerca di metodi efficaci e diversificati, si offrono spunti e indicazioni per le “classi difficili” e per gli alunni con problemi di attenzione o livelli di partenza e prerequisiti molto bassi.
Una fase delle attività laboratoriali è dedicata alla realizzazione del prodotto che rappresenta la logica conclusione del percorso.
 • Verifica, valutazione, monitoraggio. La dimensione della valutazione accompagna, in forme diverse, tutto il processo didattico. In questa sezione dell’UA si prendono in considerazione i seguenti aspetti:
- il monitoraggio, indicazioni su come effettuare l’osservazione e la registrazione sistematica dei comportamenti e dei processi più rilevanti riferiti al percorso didattico; individuazione degli snodi fondamentali del processo di apprendimento e delle possibili strategie per controllarli; riflessione personale dell’alunno sul processo e sugli esiti degli apprendimenti, sul contributo fornito e sul gradimento dell’attività (autovalutazione/debriefing) mediante opportune domande o stimoli di riflessione;
la verifica del livello di acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste per gli obiettivi formativi mediante osservazioni, prove, test, con indicazione della tipologia e possibili esempi; elementi di verifica sono anche le esercitazioni proposte nel corso delle attività laboratoriali e l’analisi del prodotto finale;
la valutazione, che in base ad espliciti parametri e criteri consente di definire i livelli di accettabilità e di eccellenza.

UA interdisciplinari
Tra le Unità di apprendimento proposte nel corso dell’annata 2012-13, ne sono previste alcune interdisciplinari, caratterizzate dalla condivisione di un prodotto finale realizzato con l’apporto di diverse discipline.
Partendo dal presupposto che la progettazione degli interventi didattici su un gruppo classe dovrebbe fondarsi sulla condivisione di valori e di competenze da far acquisire ai ragazzi, nella fase di pianificazione collegiale si possono individuare situazioni di compito che consentono a più docenti, con le loro specificità disciplinari, di concorrere al raggiungimento di una meta comune. L’Unità di apprendimento interdisciplinare, così ideata, consente un intervento coordinato e intenzionale da sviluppare nell’ambito della propria disciplina senza prevedere ore aggiuntive per un laboratorio. Ciò è realizzabile, perciò, anche in una situazione oraria ridotta e che non preveda compresenze o ore di programmazione. Infatti, ciascun insegnante porterà avanti il progetto nelle proprie ore di lezione, seguendo una precisa programmazione iniziale degli interventi, e verificandone lo sviluppo nei normali contatti tra docenti.
I vantaggi di questi interventi condivisi sono molteplici:
- offrono ai ragazzi occasioni di lavoro più significative e più motivanti;
- evidenziano gli stretti legami tra discipline diverse e come le conoscenze e le abilità apprese in ambiti diversi possano concorrere alla realizzazione di uno stesso compito;
- consentono di scegliere un prodotto finale più complesso e favoriscono il reale sviluppo di competenze trasversali.



 Fonte: Didatticare

20 Risorse Flash di Aritmetica 2


  1. Proporzioni: calcolo del termine incognito
  2. Proporzioni: test
  3. Rapporti fra grandezze omogenee
  4. Rapporti: test
  5. In ogni rapporto inserisci l'antecedente corretto
  6. I rapporti
  7. Radice quadrata: test
  8. Numeri e frazioni decimali: test
  9. Dal numero decimale limitato alla frazione decimale
  10. Dalla frazione decimale al numero decimale limitato
  11. Da una frazione ordinaria vari tipi di numeri decimali
  12. Frazioni ordinarie animate
  13. Numeri periodici animati
  14. Frazioni decimali animate
  15. Proporzioni: applica la proprietà del permutare gli estremi
  16. Test d'ingresso
  17. Proporzioni: applica la proprietà del permutare i medi
  18. Proporzioni: applica la proprietà dell'invertire
  19. Proporzioni: applica la proprietà fondamentale
  20. Radice quadrata interattiva



66 Risorse Flash di Aritmetica 1


  1. Aritmetica: test
  2. Moltiplicazione in colonna
  3. Potenza animata: potenza di una potenza
  4. Potenza animata: quoziente di potenze aventi lo stesso esponente
  5. Potenza animata: quoziente di potenze aventi la stessa base
  6. Divisione: proprietà distributiva animata
  7. Divisione: proprietà invariantiva animata
  8. Potenza animata: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
  9. Potenza animata: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
  10. Potenza animata: prodotto di potenze aventi la stessa base
  11. Potenza interattiva: prodotto di potenze aventi lo stesso esponente
  12. Potenza interattiva: prodotto di potenze aventi la stessa base
  13. Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto alla sottrazione interattiva
  14. Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto all'addizione interattiva
  15. Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto alla sottrazione animata
  16. Moltiplicazione: proprietà distributiva rispetto all'addizione animata
  17. Moltiplicazione: proprietà dissociativa animata
  18. Moltiplicazione: proprietà commutativa animata
  19. Moltiplicazione: proprietà associativa animata
  20. Risolvi le espressioni e dimostra la tua bravura. E2
  21. Calcoli con le operazioni aritmetiche
  22. Risolvi le espressioni e dimostra la tua bravura. E1
  23. Moltiplicazione: proprietà dissociativa interattiva
  24. Moltiplicazione : proprietà associativa interattiva
  25. Moltiplicazione: proprietà commutativa interattiva
  26. Sottrazione: proprietà invariantiva interattiva. Sottraendo
  27. Sottrazione: proprietà invariantiva interattiva. Aggiungendo......
  28. Sottrazione: proprietà invariantiva animata
  29. Addizione: proprietà dissociativa interattiva
  30. Addizione: proprietà associativa interattiva
  31. Addizione: proprietà commutativa interattiva
  32. Addizione: proprietà dissociativa animata
  33. Addizione: proprietà associativa animata
  34. Addizione: proprietà commutativa animata
  35. Criteri di divisibilità. Inserisci un numero e scopri se è divisibile per 13
  36. Test d'ingresso
  37. Se risolvi le espressioni in modo corretto, ottieni il nome di un matematico
  38. Qual è il simbolo dell'operazione aritmetica eseguita ?
  39. Può essere maggiore, minore o uguale ad un'altra. Che cosa ? Scoprilo con un'animazione
  40. Scopri quando un anno è MAGICO
  41. Moltiplicazione: inserisci il moltiplicando in modo corretto
  42. Moltiplicazione: inserisci il moltiplicatore corretto
  43. Sottrazione: inserisci il minuendo corretto
  44. Sottrazione: inserisci il sottraendo corretto
  45. Frazioni e i numeri decimali. Interrogazione con voto finale
  46. Addizione e le sue proprietà. Interrogazione con voto finale
  47. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 25
  48. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 9
  49. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 6
  50. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 11
  51. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 7
  52. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 5
  53. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 4
  54. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 3
  55. Criteri di divisibilità: inserisci un numero e scopri se è divisibile per 2
  56. Verifica le tue conoscenze sulle potenze
  57. Test logico matematico 3
  58. Test logico matematico 2
  59. Test logico matematico 1
  60. Sfida Matematica interattiva nelle DIVISIONI e dimostra la tua bravura
  61. Sfida Matematica interattiva nelle SOTTRAZIONI e dimostra la tua bravura
  62. Sfida Matematica interattiva nelle MOLTIPLICAZIONI e dimostra la tua bravura
  63. Sfida Matematica interattiva nelle ADDIZIONI e dimostra la tua bravura
  64. Addizione e sottrazione: test
  65. Tavola pitagorica interattiva
  66. Inserisci due numeri e calcola il loro M.C.D. e m.c.m.



Dizionario PONS gratis 13 lingue app Android

Il dizionario online gratuito della PONS
Con quest’applicazione hai direttamente accesso al dizionario online gratuito della PONS. Qui hai a disposizione online oltre 30 dizionari in 13 lingue diverse.
Con l’aiuto dell’applicazione PONS.eu puoi farti tradurre in modo veloce, sicuro e comodo direttamente dal tuo smartphone le parole cercate.
La nostra banca dati contiene oltre 13 milioni di termini ed espressioni in 13 lingue.
L’alta qualità redazionale della PONS è anche un aspetto fondamentale di quest’applicazione per il tuo successo! L’abituale qualità del marchio PONS è garantita dalla redazione PONS.eu, la quale verifica e modifica – se necessario – tutte le voci. Anche le nuove voci redatte dagli utenti della communità online di PONS.eu e i feedback degli stessi vengono elaborati e salvati in banche dati. Questo rappresenta un fattore importante soprattutto per l’uso presso scuole, università o scuole di lingue ma anche nella stessa misura per l’uso in ufficio o privato.
Le lingue cinese, francese, greco, inglese, italiano, latino, polacco, portoghese, russo, sloveno, spagnolo, tedesco e turco sono disponibili in diverse combinazioni.
Inoltre, nella versione web su www.PONS.eu trovi una traduzione testuale, un dizionario illustrato, un forum per domande di traduzione di qualsiasi genere, tabelle verbali e naturalmente un trainer lessicale.
Con il trainer lessicale puoi esercitare i termini cercati in diversi modi e raggiungere un successo a lungo termine. Oltre alla redazione lessicografica della PONS anche la comunità online contribuisce continuamente all’ampliamento del lessico nel dizionario. Nel forum linguistico puoi esporre i tuoi casi linguistici problematici o porre domande e ricevere risposte e soluzioni dalla comunità PONS – ovviamente anche tu puoi fornire risposte a delle domande poste da altri utenti.

Test Università, app Android gratis

Test Università è un'applicazione gratuita che contiene moltissimi quesiti di:
- cultura generale (NEW)
- biologia
- chimica
- fisica
- geografia (NEW)
- logica
- informatica (NEW)
- matematica
- storia (NEW)
Offre l'opportunità di cimentarsi con varie tipologie di test:
Test Veloce: 14 domande in 15 minuti (2 per ogni materia)
Test su Argomento: 10 domande in 15 minuti (su argomento a scelta)
Test Completo: 28 domande in 30 minuti (4 per ogni materia)
L'applicazione aggiorna delle statistiche e memorizza una classifica per test con i migliori punteggi.
E' molto utile per la preparazione dei test di ammissione universitari o semplicemente per ripassare gli argomenti studiati a scuola (media superiore).

Guida ai Consigli di classe per gli Scrutini del I quadrimestre nella scuola secondaria di I e II grado

Guida per Docenti e Dirigenti scolastici con il riepilogo delle disposizioni in materia per non commettere errori formali. Consiglio di classe come “collegio perfetto”, sostituzione dei docenti assenti e altro. 

Guarda la Guida

Skuola.net: migliaia di appunti in un'app Android o iPhone per Scuola e Università

La più grande raccolta di appunti e notizie per Scuola e Università.
Cerca, trova, salva e visiona offline tutti gli appunti che vuoi!
Oltre 70.000 appunti tra versioni, temi, tesine, dispense, esercitazioni e guide di qualità per scuola e università, tutti creati dalla più grande community di studenti e corretti uno ad uno dai nostri tutor.

E ancora, un database di oltre 500.000+ risposte della community su argomenti di studio e non solo.

Vai all'app Android

Vai all'app iPad e iPhone