Imparare l'Inglese con gli Artisti

6 famosi artisti che fanno da pretesto per imparare  il lessico ed esercitare strutture grammaticali in Inglese.

Vai al sito


Gioco flash con i Numeri da 1 a 20 in Inglese


Il gioco esamina i numeri da 1 a 20. I bambini possono ascoltare i nomi dei numeri (in inglese) e vederli rappresentati da un corrispondente numero di oggetti. Ottimo per i fondamenti dell'Aritmetica e per iniziare con la listening comprehension.

Vai al Gioco

Museo Virtuale dell'Iraq

Sito sponsorizzato dal CNR e dal Ministero degli Affari Esteri che permette la visita virtuale nelle 8 sale principali del Museo di Bagdad.

Vai al Museo

Musica per bambini con la San Francisco Symphony


La San Francisco Symphony (SFS), vi dà il benvenuto al sito della SFS bambini .

Noi amiamo la musica e siamo impegnati nel campo dell'educazione musicale, all'interno della nostra comunità e non solo. Questo sito, in collaborazione con i nostri spettacoli dal vivo, fornisce un ottimo modo per le persone di tutte le età per ascoltare, imparare e divertirsi con la musica.

Considerate questo sito la vostra prima destinazione web per l'apprendimento della musica - è per questo che esiste! 

Musei e luoghi artistici Vaticani


Cappella Sistina


Stanze di Raffaello

Pinacoteca

Museo Gregoriano Egizio
Museo Gregoriano Etrusco
Museo Etnologico
Tu, divinità principale del pantheon dell'isola Mangareva


fonte: Musei Vaticani

Cappella Sistina, visita virtuale


Visita Virtuale all'interno della Cappella Sistina a 360°, è necessario avere Java installato.

Visita la Cappella Sistina

per consultare notizie sulla Cappella Sistina guarda QUI

Alza Lo Sguardo: Percorsi di Arte Sacra

Percorsi artistici per la scuola secondaria di primo e secondo grado di Pianeta Scuola (Mondadori Education). Le opere sono suddivise per periodo storico e per ciascuna vengono proposti: didascalia, significato/soggetto, autore, tecnica, contesto, codici e schema.

Guarda le Opere

Esplorando l’Arte: Conoscere e Riconoscere gli Artisti

Esplorando l’Arte è un percorso guidato interattivo per conoscere e riconoscere gli artisti. Dedicato a tutti coloro che amano l’arte, è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, ai loro insegnanti e presenta due livelli di approfondimento.
 Per accedere ai contenuti è necessario Flash player 8 , se non è presente nel tuo computer, una procedura automatica lo installerà.
Progetto didattico a cura di Arteventi

LIM: imparare l'Inglese con la Musica

Musical Instruments,  imparare l'Inglese con la Musica. Lavoro pluridisciplinare con la LIM

Guarda Musical Instruments

Silk: Disegnare Simmetrie Interattive


Silk è stato creato da Yuri Vishnevsky come un esperimento di arte generativa.
Per divertimento, si diletta in matematica, arte, e pianoforte.

Prova Silk
cliccare su click and drug e iniziare a disegnare con il mouse, in basso a sx si possono scegliere i colori, in alto a sx si può condividere l'opera.

JekoLab, app per l’infanzia


Le tecnologie – se ben progettate e utilizzate – possono diventare strumenti dal grande valore aggiunto. Disegnare e progettare app per i bambini è però una prova complessa e delicata e un percorso articolato, che richiede una visione organica in cui il design, l’uso dei colori e delle forme, così come il supporto audio devono offrire un giusto grado di interazione e gradevolezza. L’universo delle app però, seppure ricco di offerta, non sempre è attento a questi fattori.
Da questa constatazione nasce dunque la sfida che JekoLab ha deciso di raccogliere, sfruttando le nuove opportunità offerte dai tablet e fondendo la dimensione dell’intrattenimento con quella dell’apprendimento, prestando la massima attenzione a creare applicazioni sia attraenti per i piccoli sia intelligenti e utili per il loro sviluppo cognitivo. A questo scopo, JekoLab lavora in stretta collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino che ne supervisiona e certifica la qualità e l’indirizzo formativo.

La missione di JekoLab è di creare ambienti ricchi di stimoli e messaggi, con il giusto grado di interazione ma anche di divertimento: perché giocare è una cosa seria e imparare può essere anche divertente!


Con JekoLab le storie prendono vita: personaggi interattivi, suoni e colori pensati per rispondere alla naturale curiosità dei bambini e alla loro voglia di essere coinvolti. Le apps sono sviluppate secondo una metodologia basata su una serie di differenti tecniche e attività interattive, che consentono di sviluppare prodotti capaci di tenere conto, nell’interazione con i dispositivi, dei bisogni, delle aspettative e delle possibili limitazioni dell’utente finale. Tutte le apps di JekoLab sono disponibili in versione italiana, inglese e francese.

Pinacoteca di Brera, 60 opere digitalizzate

60 opere digitalizzate in Alta Definizione presenti nella Pinacoteca di Brera

Guarda le Opere

Botticelli in Alta Definizione, 9 video


Si celebra attraverso un nuovo sito il pittore fiorentino simbolo del Rinascimento Italiano: percorsi di approfondimento, video e soprattutto immagini straordinarie in alta definizione, frutto di una campagna di digitalizzazione che ha coinvolto tutti i dipinti di Botticelli della Galleria degli Uffizi e dei suoi depositi. Alcuni di questi dipinti vengono oggi pubblicati per la prima volta sul web, a disposizione degli utenti di tutto il mondo. Fondamentale per l'iniziativa la collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e in particolare con il Soprintendente Cristina Acidini, le cui video-lezioni sulla pittura di Botticelli sono consultabili nella sezione interviste del sito.