LIM, Suggerimenti su come creare le lezioni interattive

In questa presentazione vengono dati alcuni suggerimenti su come creare le lezioni interattive.

Guarda la Presentazione

XIII Edizione Progetto “Icaro”


Concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado


Elenco Scuole Corsi ed Organismi Didattico/Educativi Stranieri nel Lazio

Studenti con disabilità

Studenti con disabilità.
Per una scuola a misura di tutti

Progetti regionali orientamento formativo come organizzatore di didattica e di valutazione


Progetti regionali orientamento formativo come organizzatore di didattica e di valutazione. 

La parola alle scuole


Seminario nazionale “Il Liceo Economico-sociale italiano : nuove opportunità per il futuro dei giovani e per il sistema Paese” Roma, 16 gennaio 2013

Olimpiadi di Matematica. A.S. 2012/2013


Le Olimpiadi Italiane di Matematica sono curate ed organizzate da una commissione dell'Unione Matematica Italiana (UMI) su promozione e finanziamento del MIUR – Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici ed Autonomia Scolastica.
Le Olimpiadi si svolgono in varie fasi, tutte curate dalla commissione dell'UMI, in accordo con la Direzione Generale degli Ordinamenti, che provvede a fornire un testo unico di gara per tutte le fasi.

Scarica il Bando zip

Italiano L2: studio sulla frase finale


La frase finale in italiano L2
Introduzione
Questo lavoro, volto ad indagare una particolare struttura sintattica – la subordinata finale – nell’italiano di immigrati, è inserito in un contesto di più ampiorespiro, il Progetto di Pavia, un progetto interuniversitario2
dedicato allo studiodell’acquisizione spontanea (ovvero non guidata, non scolastica) dell’italiano
come lingua seconda (L2) da parte di adulti.

La Didattica delle lingue in lingua straniera: resoconto di un'esperienza in ambiente universitario

LA DIDATTICA DELLE LINGUE IN LINGUA STRANIERA: RESOCONTO
DI UN’ESPERIENZA IN AMBIENTE UNIVERSITARIO
BRUNA DI SABATO
Facoltà di Lettere
(Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli)

Videogiochi e pedagogia

Videogiochi e pedagogia
Training level ed applicazioni didattiche
Pierpaolo Limone
Università degli Studi di Foggia

Visualizzazione e didattica della Matematica nella Scuola Secondaria Superiore

Visualizzazione e didattica della matematica
nella scuola secondaria superiore




Le “proposte” degli Insegnanti di Scuola Primaria concernenti l’infinito matematico


Le “proposte” degli insegnanti di scuola primaria 
concernenti l’infinito matematico 
Silvia Sbaragli 
N.R.D. Bologna – A.S.P. Locarno 

Volti della Dispersione scolastica e Formativa

di Paolo Zurla
polo Scientifico-didattico di Forlì
Università di Bologna

Le Frazioni. Aspetti concettuali e didattici


Le Frazioni. Aspetti concettuali e didattici

di Martha Isabel Fandiño Pinilla
NRD – Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna
ASP – Alta Scuola Pedagogica – Locarno
Facoltà di Scienza della Formazione - Università di Bolzano
MESCUD – Università Distrital di Bogotá

La LIM nella Scuola Primaria, una rivoluzione


La Lavagna Interattiva Multimediale nella 
Scuola Primaria una vera “Rivoluzione” nella 
didattica quotidiana 
Mavi Ferramosca, Claudia Tempesta 
Scuola Primaria “Gianni Rodari” 
Via Caduti Partigiani s.n.c., 70126 Bari

Un uso appropriato della Lavagna Interattiva Multimediale nella Scuola Primaria stimola la motivazione e l’attenzione degli alunni, migliorando gli esiti della formazione. Le classi 5C/D hanno utilizzato programmi che facilitano l’apprendimento delle discipline storico-geografiche, hanno realizzato attività laboratoriali interdisciplinari e contribuito ad aggiornare il sito della loro scuola raccontando le proprie esperienze in modo creativo e fantasioso attraverso l’utilizzo di questo “Nuovo Strumento” multimediale, la LIM.

Leggi il Documento pdf

Le Misconcezioni nella didattica della Matematica


Misconcezioni “inevitabili” e misconcezioni “evitabili”
Silvia Sbaragli 
N.R.D. 
Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica 
dell’Università di Bologna

Equità scolastica in Italia


La questione dell’equità scolastica in Italia
Analisi delle performance in scienze dei quindicenni 
della scuola secondaria superiore 

INVALSI: Interrelazione tra Prove e Curricoli


367 apps Calcolatrici per iPhone

367 apps per iPhone per calcolare veramente di tutto: dalle calorie alle funzioni matematiche, dal risparmio al rischio di cancro, dalla compatibilità sportiva al codice Morse. Insomma tutto.

Guarda le apps