Popcorn Maker: per Creare o Remixare Video già esistenti


Popcorn Maker rende facile creare, migliorare, remixare e condividere video sul web. Utilizzando il browser per combinare video e audio con contenuti provenienti dal resto del web (testo, link e mappe, foto, video, feed, ecc. in tempo reale. Un Tutorial spiega tutte le possibilità.

Dislessia: Strumenti grafici per apprendere meglio


Strumenti grafici per favorire l'apprendimento, ognuno secondo il proprio stile

Guida al Piano Didattico Personalizzato

L'Associazione Italiana Dislessia sottolinea alcuni aspetti fondamentali per la predisposizione di un Piano Didattico Personalizzato.

DSA: Modello del Piano Didattico Personalizzato

Tale scheda deve essere compilata dall'insegnante che in classe ha un alunno certificato con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento. Sarà cura della stessa insegnante illustrare alla famiglia dell'alunno le strategie attuate a scuola e definire metodologie condivise, per meglio rafforzare la continuità educativa casa/scuola.

DSA: Come utilizzare al meglio le Nuove Tecnologie


Le tecnologie possono essere validi strumenti per esercitare le abilità, per compensare le difficoltà, per garantire l'acquisizione dell'autonomia.

3 libri sulla Lettura e Scrittura scaricabili

Lettura e scrittura

Il viaggio di Fiabolina

Percorso di riflessione linguistica per la Scuola Primaria
Il viaggio di Fiabolina
Con Fiabolina si può soddisfare l’aspettativa di ogni bambino a scuola: imparare divertendosi!

AutoreAida Dattola
Valutazione:
32 voti, media: 4,44 su un totale di 532 voti, media: 4,44 su un totale di 532 voti, media: 4,44 su un totale di 532 voti, media: 4,44 su un totale di 532 voti, media: 4,44 su un totale di 5 (32 voti, media: 4,44 su un totale di 5, votato)

Mito da favola

Storie mitologiche per l'istruzione primaria
Mito da favola
Il libro ha l’intento di raccontare agli studenti della scuola primaria alcune tra le più note storie mitologiche del mondo greco e latino, attraverso un linguaggio semplice ed essenziale. I racconti trovano ispirazione dai testi in lingua originale presenti nelle varie antologie per il ginnasio: rispettano la loro originalità e soprattutto la loro impostazione classica. Non si tratta di favole, bensì di racconti giunti fino a noi sin dai tempi più antichi, quando ancora non esisteva la scrittura, grazie al girovagare di aedi e cantori.

Valutazione:
17 voti, media: 3,94 su un totale di 517 voti, media: 3,94 su un totale di 517 voti, media: 3,94 su un totale di 517 voti, media: 3,94 su un totale di 517 voti, media: 3,94 su un totale di 5 (17 voti, media: 3,94 su un totale di 5, votato)

Facile Facile

Percorso di apprendimento della lettura e della scrittura
Facile Facile
Imparare a leggere? Facile facile.
Attraverso le avventure di Emi, Mimmo e il loro gattino Miao i bambini sono guidati in un percorso di apprendimento della lettura e della scrittura.
Il testo si basa sull’associazione di suoni, immagini, storie, gesti e musica per aiutare la memorizzazione di grafemi e sillabe in modo divertente, veloce e graduale.

AutoreManuela Duca
Valutazione:
81 voti, media: 4,14 su un totale di 581 voti, media: 4,14 su un totale di 581 voti, media: 4,14 su un totale di 581 voti, media: 4,14 su un totale di 581 voti, media: 4,14 su un totale di 5 (81 voti, media: 4,14 su un totale di 5, votato)
fonte: http://www.ericksonlive.it

5 libri sulla Disabilità scaricabili


Disabilità


Forza di gravità

Storie di normale disabilità
Forza di gravità
L’autrice narra sedici episodi autobiografici con l’intenzione di raccontare il mondo della disabilità «visto dall'interno».

Autoreluisa anchisi
Valutazione:
6 voti, media: 4,33 su un totale di 56 voti, media: 4,33 su un totale di 56 voti, media: 4,33 su un totale di 56 voti, media: 4,33 su un totale di 56 voti, media: 4,33 su un totale di 5 (6 voti, media: 4,33 su un totale di 5, votato)

Un pinguino fra noi

«Pinguini nel deserto»: concorso a tema per le scuole sulla disabilità intellettiva
Un pinguino fra noi
Il volume raccoglie i temi vincitori del primo concorso nazionale per scuole «Pinguini nel deserto», indetto dall’Associazione PianetaDown nel settembre 2009. Il pinguino protagonista delle storie raccolte si trova catapultato in ambiente nuovo e inospitale, diverso dal suo habitat naturale: si sente solo e a disagio. Chi può aiutarlo? Che strategie vanno adottate per trovare tutti insieme una soluzione?

AutorePianeta Down
Valutazione:
11 voti, media: 4,45 su un totale di 511 voti, media: 4,45 su un totale di 511 voti, media: 4,45 su un totale di 511 voti, media: 4,45 su un totale di 511 voti, media: 4,45 su un totale di 5 (11 voti, media: 4,45 su un totale di 5, votato)

Un modo di essere nel mondo

Affrontare la sindrome di Asperger con il Friend’s club
Un modo di essere nel mondo
Questo libro rappresenta una piccola battaglia contro ciò che è ovvio, scontato, contro l’omologazione. Da anni con tenacia e volontà le giovani autrici cercano di portare avanti l’idea che la diversità sia una risorsa per tutti, che la vera forza di ogni persona sia proprio la sua unicità.

Valutazione:
30 voti, media: 4,37 su un totale di 530 voti, media: 4,37 su un totale di 530 voti, media: 4,37 su un totale di 530 voti, media: 4,37 su un totale di 530 voti, media: 4,37 su un totale di 5 (30 voti, media: 4,37 su un totale di 5, votato)

Il posto di Giacomo

Il posto di Giacomo
«Ho iniziato a comunicare scrivendo per necessità, a risolvere attraverso la parola scritta alcuni tra i molteplici problemi legati all’assenza (o quasi) di un linguaggio funzionale ed ho scoperto che scrivere mi piace. Mi piace appuntare i pensieri, tradurre emozioni, sentimenti, sogni in linguaggio comprensibile, cercare di essere un buon artigiano della parola nel tentativo di renderne almeno gradevole la lettura.»

Valutazione:
26 voti, media: 4,19 su un totale di 526 voti, media: 4,19 su un totale di 526 voti, media: 4,19 su un totale di 526 voti, media: 4,19 su un totale di 526 voti, media: 4,19 su un totale di 5 (26 voti, media: 4,19 su un totale di 5, votato)

Pietro e il Principe Arabo

Pietro e il Principe Arabo
Pietro Ritrovamenti a nove anni rischia di vedere la sua vita sconvolta: attorno alla sua casa viene rilevata una misteriosa ombra.
Pietro è appassionato di archeologia e scavi antichi: potrebbe contribuire a svelare il mistero! Ma l’indifferenza dei suoi genitori e l’ostilità dell’insopportabile Fioretta, responsabile delle ricerche, sembrano ostacoli insuperabili.
Fino a quando compare un nuovo misterioso compagno di classe. Pietro ne è affascinato: la carrozza sulla quale si muove, i lineamenti particolari e l’emblematico rotolo trasparente attraverso il quale comunica stuzzicano l’inguaribile fantasia di Pietro e lo guidano nel mondo della disabilità.

AutoreSilvia Barbieri
Valutazione:
46 voti, media: 4,54 su un totale di 546 voti, media: 4,54 su un totale di 546 voti, media: 4,54 su un totale di 546 voti, media: 4,54 su un totale di 546 voti, media: 4,54 su un totale di 5 (46 voti, media: 4,54 su un totale di 5, votato)
fonte: http://www.ericksonlive.it

Manifesto degli Insegnanti

Montaggio a cura di Simona Martini

I momenti salienti del 2012


Proverbi Italiani

La Paremiologia, o studio dei proverbi, ha una tradizione molto antica in ogni parte del mondo e se ne trova riferimento perfino nella Bibbia. Poche parole, cariche di contenuto semantico evidente o con una sostanza allegorica più o meno manifesta, possono racchiudere ampi stralci di cultura popolare, non sempre banale e ovvia, ma spesso di grande impatto emotivo e, soprattutto, di semplice memorizzazione.

Locuzioni Italiane

Elenco completo delle locuzioni italiane

Guarda l'elenco

Frasi idiomatiche Italiane e Francesi

Utile confronto tra le frasi idiomatiche italiane con quelle francesi

Guarda l'elenco

Modi di dire in Italiano

Test di allenamento Invalsi Italiano e Matematica – scuola media


Zanichelli mette a disposizione dei test di allenamento alla prova Invalsi di Italiano e Matematica per l’esame di licenza della Scuola Secondaria di I grado.