google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: TeXmacs: Editor di Testi per Contenuti di Carattere Scientifico google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

TeXmacs: Editor di Testi per Contenuti di Carattere Scientifico


GNU TeXmacs è un programma wysiwyw libero (ciò che vedi è ciò che vuoi) con caratteristiche speciali per gli scienziati. Il software si propone di fornire un quadro unitario e di facile utilizzo per la modifica dei documenti strutturati con diversi tipi di contenuti (testo, grafica, matematica, contenuti interattivi, ecc.) Il motore di rendering utilizza algoritmi di composizione tipografica di alta qualità in modo da produrre documenti di aspetto professionale, che possono essere stampati o presentati da un computer portatile.

Il software include un editor di testo con supporto per le formule matematiche, un editor tecnico e uno strumento per la creazione di presentazioni da un computer portatile. Inoltre, TeXmacs può essere usato come interfaccia per molti sistemi esterni per computer algebra, analisi numerica, le statistiche, ecc nuovi stili di presentazione possono essere scritti dall'utente e nuove funzionalità possono essere aggiunte alla redazione utilizzando il linguaggio di estensione Scheme. Un foglio di calcolo nativo e strumenti per la creazione di collaborazione sono previsti per dopo.

TeXmacs funziona su tutte le principali piattaforme Unix e Windows. I documenti possono essere salvati in TeXmacs, formato XML o schema e stampato come file PostScript o PDF. Convertitori esistono per TeX / LaTeX e Html / MathML.

Vai a TeXmacs