Elementi di Didattica della Matematica

Elementi di Didattica della Matematica di Bruno d'Amore e Martha Isabel Fandilio Pinilla
NRD - Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica - Dipartimento di Matematica - Università di Bologna

Guarda la Ricerca

Glossario della Scuola

Come trovare la bussola tra le parole della scuola?
Sigle (acronimi), abbreviazioni, linguaggio tecnico, nuova terminologia possono disorientare: con questa pagina cerchiamo di facilitare l’orientamento di chi non vive quotidianamente nel mondo della scuola.
La pagina è curata da Gisella Persico, Teresa Capezzuto e Massimo Santoro dell’ufficio X — ambito territoriale di Bergamo.


Come salvare la pensione riformando il metodo di finanziamento dei sistemi previdenziali europei: il caso dell’Italia


Come salvare la pensione riformando il metodo di finanziamento dei sistemi previdenziali europei:
il caso dell’Italia

Di Franco Modigliani e Marialuisa Ceprini

CERP, La Riforma del Sistema Previdenziale Italiano


LA RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO a cura di: Elsa Fornero e Onorato Castellino, Sintesi del rapporto

Rivisteweb: collezione di riviste di Scienze Umane e Sociali

Rivisteweb è la più autorevole collezione italiana di riviste di scienze umane e sociali, pensata per università, centri di ricerca, istituzioni pubbliche e private. Presenta gli articoli di oltre 80 testate del gruppo del Mulino, ricaricabili nel testo completo e nei dati bibliografici, indicizzate nei principali repertori, motori di ricerca e discovery service.
Nel contesto nazionale, la maggior parte delle riviste presenti si colloca ai vertici qualitativi dei settori disciplinari di appartenenza.

Google Scholar: per ricercare Letteratura Accademica


Che cos'è Google Scholar?
Google Scholar offre un modo semplice per effettuare un'ampia ricerca sulla letteratura accademica. Con un unico servizio, puoi effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche. Google Scholar ti consente di identificare gli studi più rilevanti nel campo della ricerca accademica mondiale.
Funzioni di Google Scholar
  • Cerca in diverse fonti utilizzando un unico e pratico sito
  • Trova documenti, abstract e citazioni
  • Individua un documento completo nella tua biblioteca oppure sul web
  • Scopri documenti importanti in qualsiasi area di ricerca
Come vengono classificati gli articoli?
Google Scholar mira ad elencare gli articoli in base alla stessa classificazione adottata dal mondo scientifico, ossia valutando il testo completo di un articolo, l'autore, la pubblicazione in cui è riportato e il numero di volte in cui viene citato in altri documenti accademici. I risultati più pertinenti vengono sempre visualizzati nella prima pagina.

Annali della Pubblica Istruzione, Archivio multimediale dal 1978 al 2012


nell'Archivio Multimediale si può accedere all'archivio e-book, dove si possono consultare on line e scaricare i fascicoli di "Annali della Pubblica Istruzione" e di "Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione", tramite funzioni di ricerca per anno, titolo o argomento, fascicolo.
Le riviste possono essere consultate tramite il programma "Adobe acrobat reader" che è scaricabile dall'indirizzo: http://www.adobe.com/it/products/acrobat/readstep2.html

TFA (Tirocinio Formativo Attivo) domande più frequenti e normativa

Guarda la Nuova Normativa del TFA
Guarda le FAQ, domande più frequenti, sul TFA
Che cos'è il TFA

Nation Master: per confrontare 2 nazioni in 30 categorie


NationMaster è una massiccia fonte di dati e un modo pratico per confrontare graficamente 2 nazioni. NationMaster è una raccolta enorme di dati provenienti da fonti quali il CIA World Factbook, le Nazioni Unite, e l'OCSE. Utilizzando l’apposito modulo è possibile generare mappe e grafici su 30 categorie con facilità.

Analisi Logica automatica


Se studiate italiano e la grammatica italiana, con questo Analizzatore potete verificare i vostri esercizi di analisi logica. Prima fate da soli o con un compagno i vostri compiti di Analisi Logica, poi verificate se il risultato è giusto usando questo analizzatore.
Il risultato della analisi mostrerà soggetto, predicato verbale o nominale e i diversi complementi. La proposizione può eventualmente essere composta anche con frasi soggettive ed oggettive.


19.000 fotografie a 360° dei luoghi più belli del Mondo


viewAt.org è una piattaforma web che permette la generazione e la diffusione di fotografie panoramiche, note anche come fotografie a 360°.

viewAt.org permette di vedere oltre 19.000 luoghi in tutto il Mondo d’interesse storico-naturalistico-culturale, sia interni che esterni, senza muoversi da casa e con la sensazione di essere sul posto. Utilissimo anche come risorsa didattica.

Ecco un esempio

QTranslate, per tradurre pagine senza fare copia e incolla


Non avendo ancora una conoscenza approfondita della lingua inglese, ti ritrovi spesso a tradurre delle frasi o delle parole trovate su Internet con servizi come Google TranslateBing eBabelfish. Davvero una bella scocciatura considerando che devi ogni volta copiare il testo originale, collegarti al servizio di traduzione ed incollare la frase/parola da tradurre. Fortuna che esistono delle soluzioni alternative, tipo QTranslate.
Di che si tratta? Qtranslate è un programma gratuito per Windows che permette di tradurre  “al volo” qualsiasi frase o parola contenuta in una pagina Web o in un documento di testo attraverso una semplice combinazione di tasti della tastiera. Si basa su alcuni dei principali servizi di traduzione online, permettendo all’utente di scegliere quale usare, e supporta tantissime lingue. Ecco come tradurre dall’Inglese all’Italiano senza perdite di tempo utilizzandolo.

LIM scuola primaria: software per Lingua Italiana, Geografia, Matematica e Scienze


Software per lavagne interattive multimediali

I software presentati in questa pagina sono stati creati, oltre che da Giusi Landi (formatrice, esperta di software didattico per le L.I.M., insegnante presso l'Istituto Comprensivo "De Gasperi - Stefano da Putignano" di Putignano-Bari)., da:
  • Marika Rongo ed Emilia Laterza, insegnanti presso l'Istituto Comprensivo "De Gasperi - Stefano da Putignano" - di Putignano (Bari).
  • Elisabetta Landi, insegnante presso l'Istituto Comprensivo di Locorotondo (Bari);
  • Katia Roberto, insegnante presso l'Istituto Comprensivo "Gallo - 2° Circolo" di Noci (Bari).
Si tratta di unità didattiche compiute, per la scuola primaria, facilmente riutilizzabili dai docenti e adattabili a contesti diversi, integrabili in ogni programmazione didattica.
Dal punto di vista metodologico, privilegiano la relazione collaborativa e costruttivista, per sfruttare al meglio le potenzialità di questi nuovi strumenti tecnologici, che consentono di andare oltre le didattica trasmissiva e la monomedialità del linguaggio verbale.

Discipline:

 Fonte: vbscuola

Come leggere i testi in Greco

Utenti Windows 
Passo 1: Download del file SPIONIC_.TTF contenente i font sul desktop del vostro computer.
Passo 2: Dal vostro menu di avvio selezionare la voce 'Impostazioni di sistema' (Settings) e aprire il pannello di controllo. 
Passo 3: All'interno del pannello di controllo sarà visibile l'icona dei Font: trascinare il file precedentemente salvato su questa icona per procedere all'installazione.

Utenti Macintosh 
Passo 1: Download del file SPIonic.sit sulla scrivania del vostro sistema Macintosh.
Passo 2: Scompattare il file SPIonic.sit con StuffIt(tm) Expander o con un altra utility di decompressione.
Passo 3: A scompattamento terminato apparirà un 'font suitcase' SPIonic nella stessa cartella dell'originale: sarà sufficiente trascinarlo sull'icona della cartella di sistema e il sistema operativo riconoscerà il file e lo muoverà automaticamente nella cartella dei font installandolo.


Per entrambi i sistemi potrebbe essere necessario chiudere e riavviare il browser per visualizzare correttamente i font. 

Scarica il font SPIonis. TTF per leggere il greco 

fonte: forumlive.net