Progetto Italiano Lingua 2

Progetto "Inserimento scolastico per alunni migranti" proposto dall'Associazione Immigrati di Pordenone rivolto in modo diverso ai ragazzi ed agli adulti stranieri.

Vai al sito

Insegnare per Competenze nella Scuola

Interessante ricerca di Franca Da Re dell'ITIS E. Barsanti sull'insegnamento per competenze, per far si che tutti gli studenti possano raggiungere la serie completa delle competenze di base.

Guarda il documento in pdf

Le Finalità della Scuola

Documento descrittivo delle finalità educativo-didattiche della Scuola

Guarda il Documento

INVALSI: Esempi di prove per la Scuola secondaria di II grado


Presentazione prove INVALSI  per la scuola secondaria di secondo grado

Guarda la presentazione

L’Accountability nella Scuola

Interessante ricerca di Angela Martini, ricercatrice INVALSI, sull'Accountability, parola inglese che non ha un esatto equivalente in italiano. La si può tradurre con “rendicontazione” o con “responsabilità rispetto agli esiti”. Nell’accezione più generale, essa indica l’obbligo di render conto a chi vi è interessato (stakeholders) dei risultati della propria azione in un certo ambito.
La ricerca è ovviamente rivolta all'ambito scolastico.

Guarda la Ricerca

La scuola del XXI° secolo

Interessante analisi di Enrico Maranzana sull'insegnamento nelle scuole del XXI° secolo

Guarda il Documento pdf

Mediatando: 5° Convegno nazionale sui Media Education


Rimini 10-11 gennaio 2013
Aula Magna - Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione - Università di Bologna - Sede di Rimini - Corso D’Augusto 237, Rimini

Il convegno si propone come punto di incontro di ricercatori, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti che lavorano e fanno ricerca in diversi contesti: dalla scuola all’extrascuola, dall’industria all’associazionismo, all’interno di istituzioni pubbliche e private, nei servizi educativi, socio-sanitari e museali, con progetti permanenti o singole sperimentazioni.
Il convegno affronta temi strategici per sviluppare l’educazione ai media in Italia: competenze, innovazione nelle pratiche e nelle metodologie, condivisione delle esperienze, ridefinizione degli obiettivi e delle possibilità della media education italiana.