Giochi Flash per bambini per migliorare l'Italiano

Giochi Flash per migliorare la lingua italiana. Pensati per i bambini (6/12) ma utili anche per gli adulti specie quelli che hanno bisogno di alfabetizzazione o ragazzi bisognosi di sostegno.
  1. Mostro marino (Metafore similitudini e altre figure retoriche)
  2. Esca da pesca (Sinonimi e contrari)
  3. Rosicchiare caduta Le tre coniugazioni (tempi presente - passato - futuro)
  4. Rosicchiare trascinamento Modi indicativo, congiuntivo e condizionale (tempi presente - passato - futuro)
  5. Cacciatore di perle (Sinonimi e contrari)
  6. Scuola sottomarina (Ortografia e grammatica)
  7. Treni di parole - Morfologia (analisi grammaticale)
  8. Gnomi: Alfabeto (Lettere e parole)
  9. Gnomi: Il ponte, Alfabeto (25 lettere)
  10. Gnomi: La pittura (Le parole)
  11. Gnomi:Il puzzle (Le lettere dell'alfabeto)
  12. Gnomi:Le note (Consonanti e vocali)
  13. Gnomi:Il labirinto (Le lettere dell'alfabeto)
  14. Gnomi:La scala (Ordine alfabetico)
  15. Gnomi:Le farfalle (Le sillabe)
  16. Gnomi:Le fragole (Ortografia)
  17. Piovonomelecaduta (Nomi primitivi, alterati e derivati)
fonte: http://www.iprase.tn.it


Enciclopedia Treccani, casella di ricerca

Rimane sempre l'Enciclopedia italiana più completa e ora che è online è diventata anche facilmente consultabile. Chi non ricorda le intere pareti adibite alla sua esposizione?
Dal sito con la casella di ricerca si può trovare il Vocabolario, i Sinonimi e il Dizionario Biografico degli italiani. Buona consultazione.

Cerca con la Treccani

Creare le rime, un aiuto dal web

Il rimatore elettronico può essere molto utile per chi si cimenta nella creazione di filastrocche o poesie in rima. basta inserire una parola e scegliere se le parole con cui fa la rima debbono avere da 2 a 6 lettere finali uguali e se la parola restituita deve essere lunga da 2 a 6 lettere. Si clicca su cerca la rima e il gioco è fatto, verranno visualizzate tutte le parole che rispondono ai criteri indicati.

Vai al Rimatore

Coniugare i verbi con il Coniugatore

Vi è mai capitato di avere dubbi sulla coniugazione di un verbo, specialmente il congiuntivo? Bene, coniugare i verbi non è mai stato così facile. Il sito Coniuga ti aiuta a coniugare i verbi italiani regolari e irregolari. Nella casella di ricerca di Coniuga puoi scrivere il verbo all'infinito (Ad es., "Coniugare") ma anche in ogni altro modo tempo (Ad es. "Coniugheresti", "Ebbi coniugato", ecc.).

Vai a Coniuga

Tg2 - Dossier: la Scuola non è uguale per tutti

Clicca su Tg2 Dossier per vedere la trasmissione andata in onda sabato 17/11/2012 sulla Scuola italiana

Tg2 - Dossier


Cosa hanno in comune gli studenti dell'Istituto tecnico Pilati di Cles, vicino Trento -aule e palestra impeccabili, registri elettronici, computer portatili in comodato d'uso- con i loro coetanei del Professionale Marconi di Agrigento stipati in un un garage adibito a scuola? Davvero poco. Se il panorama scolastico nazionale è problematico, al sud la situazione è drammatica. La scuola in Italia non è uguale per tutti, neanche per i docenti. Alla stazione di Villa Literno, vicino Caserta, ogni giorno un gruppo di insegnanti parte per Roma, in attesa della chiamata di una scuola. Al concorso indetto dal governo trecentomila docenti senza cattedra si contenderanno gli undicimila posti a disposizione. Decine di migliaia sopravviveranno con le supplenze. Ma istruzione e lavoro non erano diritti costituzionali?

The First Thanksgiving Story - La storia del primo Giorno del Ringraziamento

Video in inglese che racconta la storia del primo Giorno del Ringraziamento, ovvero come è nata e perché, questa tradizione che fa parte della cultura americana.

Il F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) per gli Insegnanti


Presentazioni dell'attività didattica del FAI e incontri di formazione per docenti

Il FAI affianca i docenti nel loro percorso formativo proponendo momenti di riflessione sui temi dell’educazione alla tutela del nostro patrimonio artistico e ambientale.
Questi gli ultimi incontri di novembre e dicembre 2012:
  • Giovedì 15 Novembre - ore 17. 30 - presso il Teatro Sociale di Como
    Presentazione delle attività didattiche FAI nella Sala Nuova del Teatro, recentemente restaurata. Ingresso su prenotazione contattando la Delegazione FAI di Como: delegazionefai.como@fondoambiente.it
    » Scarica il programma
  • Domenica 18 Novembre - ore 10.00 - presso Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va)
  • Domenica 9 Dicembre - ore 10.00 - presso il Monastero di Torba, Gornate Olona (Va)
    I due incontri sono organizzati in occasione delle manifestazioni natalizie "Natale a Villa Bozzolo" e "Torba Doni", mostre mercato di prodotti artigianali con laboratori per i più piccoli. Ingresso libero per insegnanti e dirigenti scolastici su prenotazione.
    » Scarica il programma

Zona Musica di De Agostini scuola per fare Musica online

Portale della De Agostini editrice rivolto alla Scuola, ai Docenti e agli Studenti dove la la Musica si può fare, ascoltare, guardare. Zona Musica è un vero e proprio sito web progettato e realizzato per sperimentare nuove forme di didattica musicale. Molto interessante l'insegnamento della musica con la LIM. E' anche un palcoscenico dove gli alunni possono esibirsi cantando e suonando e verificare le loro abilità con giochi e test. Da provare

LIM, esperienza digitale percepita e conduzione della classe


Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5 

Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto ha seguito due direttrici: a) attraverso un disegno non-sperimentale “causal comparative” è stata esaminata l’esperienza digitale percepita dagli studenti in relazione a tre fattori (“multi modalità e interazione”, “apprendimento facilitato” e “guadagno cognitivo motivazionale”); b) attraverso un piano di osservazioni strutturate, realizzate durante lo svolgimento delle attività di apprendimento, è stato valutato il processo di trasferimento del modello all’ambiente classe.
Gli esiti delle analisi hanno evidenziato punteggi maggiori da parte del gruppo di progetto su due dei tre fattori considerati (“multi modalità e interazione” e “guadagno cognitivo motivazionale”).
I risultati delle osservazioni, invece, hanno reso evidente il carattere sfidante del modello proposto, con evidenze di trasferimento, ad esempio, nei comportamenti di gestione della classe solo nella seconda fase del progetto.
  
A cura di: Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Edizione: Trento, Provincia autonoma di Trento - IPRASE, 2012
Codice: ISBN 978-88-7702-330-8
Tipo documento: Libro
Uscita numero: 57
Disponibilità presso: IPRASE


Farmland, gioco didattico sull'educazione alimentare proposto dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha prodotto e divulgato, recentemente, il gioco Farmland, con edizione anche in lingua italiana, in occasione della Settimana Veterinaria Europea, per dare informazioni sul benessere degli animali e sulla necessità di conoscere le loro abitudini per allevarli nel miglior modo possibile. Il gioco è rivolto ai bambini di 6-9 anni e può essere un'occasione per trascorrere con i genitori dei momenti di divertimento e di riflessione. Nutrirsi in modo naturale e sano è un compito primario della famiglia ma anche delle istituzioni (in special modo le scuole con i menù delle mense scolastiche) che possono aiutare a far capire il valore della nutrizione per una crescita equilibrata e in salute.

Vai a Farmland