google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Pantaleo: gravissime dichiarazioni di Monti sugli insegnanti google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Pantaleo: gravissime dichiarazioni di Monti sugli insegnanti

"Le dichiarazione rese dal presidente del Consiglio a 'Che tempo fa' sono gravissime perchè offendono la scuola pubblica e gli insegnanti. Confermano il carattere autoritario e liberista del Governo Monti, espressione dei banchieri e dei poteri forti, che intende privatizzare l'istruzione pubblica. Il presidente del Consiglio non conosce di cosa parla". Lo ha detto Mimmo Pantaleo, segretario generale Flc Cgil.
"L'aumento dell'orario di lavoro a paritá di salario era di 6 ore, violava il contratto nazionale e non riconosceva le altre ore funzionali all'insegnamento. Confonde l'orario di funzionamento delle scuole con quello delle lezioni frontali e peraltro senza alcuna attenzione al rapporto tra qualitá didattica e orario- ha detto ancora Pantaleo- Per queste ragioni il Parlamento ha cancellato quella norma con un emendamento.  Se qualcuno ha in testa di ripropore il tema orario sappia che la Flc_Cgil non è diponibile ad aprire alcuna discussione se non nell'ambito del rinnovo del contratto nazionale".
I veri conservatori "sono Monti e Profumo che non hanno alcun progetto di innovazione della scuola pubblica italiana e stanno continuando sulla stessa linea  dei tagli del precedente Governo.
Sono lontani anni luce dai problemi veri dell'Italia e stanno portando il sistema d'istruzione al fallimento sociale. Alla disperazione delle nuove generazioni, vittime delle loro politiche di austeritá, non affrono alcuna risposta. Ma non ci fanno paura perchè siamo riusciti a realizzare con gli studenti una forte unitá che  sapráricostruire una scuola migliore e aperta a tutti. Continueremo a rivendicare  piú salario, piú diritti e piú qualitá del lavoro rinnovando il contratto. Non arretreremo nella  richiesta di stabilizzare i precari, di cancellare le norme odiose sugli inidonei e di rivedere le norme sulle pensioni". Il 24 Novembre "è stata una ulteriore tappa della mobilitazione che continuerá per sconfiggere i conservatori che vogliono affermare le logiche aziendali anche nella scuola pubblica mentre fanno di tutto per garantire i privilegi delle private. In tutte le scuole restano in piedi tutte le azioni di lotta decise".