google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: LIM, esperienza digitale percepita e conduzione della classe google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

LIM, esperienza digitale percepita e conduzione della classe


Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto di ricerca del progetto RED 5 

Il volume riassume gli impatti di un modello didattico basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto ha seguito due direttrici: a) attraverso un disegno non-sperimentale “causal comparative” è stata esaminata l’esperienza digitale percepita dagli studenti in relazione a tre fattori (“multi modalità e interazione”, “apprendimento facilitato” e “guadagno cognitivo motivazionale”); b) attraverso un piano di osservazioni strutturate, realizzate durante lo svolgimento delle attività di apprendimento, è stato valutato il processo di trasferimento del modello all’ambiente classe.
Gli esiti delle analisi hanno evidenziato punteggi maggiori da parte del gruppo di progetto su due dei tre fattori considerati (“multi modalità e interazione” e “guadagno cognitivo motivazionale”).
I risultati delle osservazioni, invece, hanno reso evidente il carattere sfidante del modello proposto, con evidenze di trasferimento, ad esempio, nei comportamenti di gestione della classe solo nella seconda fase del progetto.
  
A cura di: Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Edizione: Trento, Provincia autonoma di Trento - IPRASE, 2012
Codice: ISBN 978-88-7702-330-8
Tipo documento: Libro
Uscita numero: 57
Disponibilità presso: IPRASE