google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Programma Tempus della Commissione Europea google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Programma Tempus della Commissione Europea


Tempus è un programma finanziato dall’Unione europea che sostiene la modernizzazione dell’istruzione superiore in Europa orientale, in Asia centrale, in Balcani occidentali e regione del Mediterraneo. Il programma Tempus promuove la cooperazione istituzionale e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner.
È destinato altresì a promuovere la convergenza volontaria dei sistemi d’istruzione superiore nei paesi partner con gli sviluppi dell’UE nel campo dell’istruzione superiore. Per quanto riguarda i Balcani occidentali, Tempus contribuisce alla preparazione dei paesi candidati e potenziali candidati per la partecipazione al programma integrato d’istruzione e di formazione continua dell'UE.
Oltre a dare impulso alla cooperazione tra istituzioni, Tempus promuove anche un approccio “da persona a persona”. Tempus fornisce sostegno ai consorzi di istituzioni composti principalmente da università o associazioni di università. Anche i partner non accademici possono fare parte di un consorzio.
Tempus viene attuato in stretto coordinamento con il programma Erasmus Mundus, che fornisce borse di studio a studenti di paesi terzi per consentire loro di partecipare a master e a programmi di dottorato di alto livello all’interno dell’UE.