Tutte le graduatorie dei precari della scuola in un click

Voglioilruolo è rivolto sia ai docenti abilitati e già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, sia a coloro i quali ancora non posseggono l’abilitazione o non sono presenti nelle suddette graduatorie.
Voglioilruolo è un innovativo strumento di supporto e guida per tutti i docenti precari d’Italia.

Voglioilruolo è frutto di un lungo lavoro di ricostruzione del database del Ministero della Pubblica Istruzione in relazione alle graduatorie ad esaurimento, nel quale sono stati raccolti ed analizzati i dati di 20.000 graduatorie pubblicate sui siti di tutti gli Uffici Scolastici Provinciali (USP - ex Provveditorati) di tutte le province italiane, con circa 250.000 docenti precari iscritti.

In base alle graduatorie pubblicamente disponibili sui siti degli USP, aggregando e correlando tra loro tutti i dati raccolti, voglioilruolo ha ricostruito le caratteristiche di ogni docente (come province nelle quali è iscritto, classi di concorso nelle quali è abilitato, punteggi, etc.) che altrimenti sarebbero sparse su centinaia di siti diversi.

Voglioilruolo ha inoltre raccolto i dati relativi ai contingenti per il ruolo, ultimo nominato a tempo determinato e a tempo indeterminato, pensionamenti, nonché la segnalazione delle graduatorie esaurite, per le province i cui USP hanno reso disponibili questi dati sui loro siti. In questo modo si ha una visualizzazione veloce e compatta di tutte le informazioni disponibili (consistenza, caratteristiche docenti e risultati assunzioni) per ogni graduatoria