COMUNICARE IN ROMENO + AUDIO CD, CORSO DI LINGUA ROMENA PER ITALIANI - BUNGET ILEANA

Comunicare in romeno è un corso di lingua romena per italiani che copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Dopo un capitolo introduttivo di fonetica e fonologia a cura di Roberto Merlo, docente di Lingua romena presso l'Università degli Studi di Torino, seguono 15 unità suddivise in gruppi di 4; al termine di ciascun gruppo è prevista una unità di ricapitolazione (Ripasso) che riprende e fissa le strutture presentate nelle unità precedenti. Introdotta da un disegno che ne illustra l'argomento, ciascuna unità è costituita da quattro sezioni: A. Acte de comunicare (Comunicazione), B. Fixarea cuno?tin?elor (Consolidamento delle conoscenze), C. Gramatic? (Grammatica) e D. Vocabular (Lessico); tutte le unità sono inoltre corredate da numerosi esercizi. Data l'estrema flessibilità della struttura, il corso si presta a essere usato tanto sotto la guida di un docente quanto in maniera autonoma, nella sua interezza o separatamente per sezioni o per singola unità. Il volume è completato da un CD-Audio con esercizi e dettati. . Il volume è completato da un CD-Audio con esercizi e dettati.

Autore: Ileana Bunget è docente di Letteratura italiana presso l'Università di Craiova, Romania, e lettrice di lingua romena presso l'Università degli Studi di Torino. È autrice di vari volumi dedicati alla letteratura italiana e di studi e articoli dedicati alle culture romena e italiana, nonché di diversi manuali di lingua romena per stranieri. Ha una grande esperienza nell'insegnamento del romeno L2; dal 1995 è docente dei corsi estivi di lingua e civiltà romena per stranieri organizzati dall'Università di Craiova.

Clicca qui per acquistarlo  sconto 15% e spedizione gratis


DIZIONARIO ITALO-SOMALO - PUGLIELLI ANNARITA

Il Dizionario italiano-somalo è una delle opere lessicali intraprese nell'ambito del progetto Studi Somali, avviato nel 1977-78 come progetto di cooperazione del Ministero degli Affari Esteri con l'Università Nazionale Somala e l'Accademia delle Arti e delle Scienze di Mogadiscio, e tuttora in vita presso il Centro Interdipartimentale di Studi Somali dell'Università degli Studi Roma Tre. La scelta dei lemmi da immettere è stata compiuta a partire dall'italiano ed è stata dimensionata sui dizionari bilingui di media grandezza esistenti per le lingue occidentali (circa 35.000 lemmi). L'identificazione degli equivalenti somali si è basata sulla competenza dei collaboratori somali, tutti profondi conoscitori della lingua italiana, cui è stato anche fornito il rovesciamento automatico del Dizionario Somalo-Italiano (1985), che poteva servire come "ampliamento" delle competenze, visto che numerosi e diversi ne erano stati i compilatori. L'opera è dunque il risultato di una ricerca a più mani, come mostra l'ampio numero di collaboratori che, in varia misura e in diverse fasi, sono stati coinvolti nella sua realizzazione.

Clicca qui per acquistarlo sconto 10% e spezione gratuita


COTIDIE DISCERE Corso di latino - GRAMMATICA, ESERCIZIARIO 1 + cd , ESERCIZIARIO 2 - DE MICHELI G.

Cotidie discere è un corso di latino completo costituito di una grammatica e 2 eserciziari, uno per ciascun anno di corso, e si propone di fornire in modo progressivo una conoscenza esauriente della struttura della lingua latina e di dare conto degli aspetti salienti della civiltà romana. La grammatica sviluppa in modo completo i temi propri della morfologia e della sintassi latina, coniugando un approccio metodologico tradizionale e normativo con i necessari approfondimenti descrittivi, sempre finalizzati all'apprendimento più rapido ed efficace possibile delle strutture linguistiche. La trattazione della teoria grammaticale, attraverso una chiara impostazione grafica, propone su 2 livelli di fruizione: 1) il primo livello è costituito dalle nozioni basilari e necessarie da apprendere a prescindere dall'impostazione del corso e dall'indirizzo di studi e costituisce l'ossatura portante della grammatica; 2) parallelamente e separatamente si offrono gli elementi per un ulteriore sviluppo delle competenze dello studente, attraverso una batteria di strumenti didattici costituiti di note di grammatica storica, osservazioni di approfondimento e dettaglio sulla teoria grammaticale e opportuni confronti con la lingua italiana. Secondo le nuove linee guida, la rubrica Dal latino alle lingue europee suggerisce un costante e puntuale confronto con le lingue europee, che permette di apprezzare tutte le evoluzioni linguistiche del latino nelle lingue oggi più parlate e di comprenderne tutti gli elementi più vivi e attuali.

Sommario Grammatica
Origine e diffusione del latino - Fonetica. Morfologia: Teoria della flessione - I nomi e gli aggettivi - I numerali - I pronomi - I verbi - Le parti invariabili del discorso: avverbi, preposizioni, congiunzioni, interiezioni. Sintassi: Sintassi dei casi - Sintassi del verbo - Sintassi del periodo. Prosodia e metrica: esametro, pentametro e distico elegiaco.

Clicca qui per acquistarlo sconto 10% e spedizione gratis


COTIDIE DISCERE - ESERCIZIARIO 1 + cd rom

Sommario: Ripasso di analisi logica - Le cinque declinazioni del nome - Declinazione degli aggettivi - Numerali - Pronomi - Le quattro coniugazioni attive, passive e deponenti - Verbi anomali - Strutture essenziali: proposizioni finali, consecutive, cum + congiuntivo, infinitive, ablativo assoluto, imperativo proibitivo, coniugazione perifrastica attiva, perifrastica passiva, gerundio e gerundivo, interrogative indirette.

Clicca qui per acquistarlo sconto 10%





COTIDIE DISCERE - ESERCIZIARIO 2

Clicca qui per acquistarlo sconto 10%

Spedizione gratis acquistandoli tutti e tre





Autore: Giuseppe De Micheli, insigne e notissimo latinista, vincitore di concorsi internazionali di poesia latina, ha insegnato per un trentennio presso il Liceo classico "Maffei" di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scolastiche.


EFFETTO GOOGLE, La fine del mondo come lo conosciamo - AULETTA KEN

Google, nata appena undici anni fa in un garage, ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare, ha modificato il modo in cui accediamo alle informazioni e ha rivoluzionato la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Oltre al motore di ricerca più usato nel mondo, offre gratuitamente a miliardi di utenti servizi come Gmail, Google Maps, Google Earth e YouTube. Nel raccontare la velocissima ascesa di una delle più ricche aziende del mondo, "Effetto Google" ne esplora anche i meccanismi interni. Anche se Google ha sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Auletta ha potuto contare sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, compreso l'accesso a riunioni riservate, oltre che interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. Effetto Google non si limita però a spiegare le ragioni del successo. Evidenzia anche le difficoltà che potrebbe incontrare l'azienda, come è accaduto a colossi quali Xerox e General Motors. Mette in luce i conflitti che la attraversano. Oltre alle informazioni di prima mano, ha raccolto molti aneddoti chiarificatori, e le intuizioni e i giudizi di alcuni protagonisti del settore dei new media e di manager dei media tradizionali.

Clicca qui per acquistarlo sconto 15%