LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010 - Ermenegildo Scipioni

COMPENDIO DELLE LEGGI DI RIFORMA DELLA SCUOLA ITALIANA DAL 1924 AD OGGI

LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA - Patrizia Labardi

Semplicità e chiarezza di esposizione del volume aiutano a definire tanto un punto di partenza per un lavoro terapeutico riabilitativo efficace, quanto un lavoro proponibile a livello educativo. Alcune attività pratiche proposte sono uno strumento sia di valutazione che di intervento poiché offrono un'organizzazione sequenziale evolutiva della neuropsicomotricità che va oltre le attività corporee. In particolare, queste attività risultano un valido aiuto nelle difficoltà spaziali. Tutti i materiali sono stati ampiamente sperimentati dall'autore.

PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto  spedizione gratuita



Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA - Filippo Sdringola

ESPERIENZA E RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Studiosi e ricercatori concentrano sempre di più il proprio interesse sul rapporto giovani/sport-scuola, di notevole attualità e importanza in una società in cui aumenta il valore aggiunto dei giovani, sempre meno numerosi. L'autore, nel raccogliere gli elementi di sintesi e di scoperta del Progetto Scuola-Sport seguito negli ultimi tre anni in un Istituto di Scuola primaria, tratta specificamente non tanto l'aspetto sportivo delle attività svolte, quanto l'attività motoria e il movimento quali elementi fondamentali dello sviluppo della personalità. Gli aspetti generali dell'attività motoria in età evolutiva vengono introdotti e integrati dalle conclusioni tratte dai test e dalle indagini svolte nel corso del progetto.

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE - Luisa Formenti

Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, questo libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, corredando il testo di numerose immagini a colori ed esempi concreti. La descrizione delle attività è preceduta da un'introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all'interno della proposta auricolare rivolta all'infanzia. L'autrice illustra un progetto che offre non solo percorsi psicomotori per i bambini, ma anche momenti di osservazione, consulenza e formazione per gli insegnanti, nella prospettiva di una scuola che intende dare spazio al mondo interiore dei bambini e delle bambine, riconoscendo e valorizzando le loro specifiche modalità di espressione e comunicazione: l'azione, l'interazione e il gioco.

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita



Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica - Luigi Guerra (cura)

Il volume propone una rassegna ragionata dei nuovi strumenti cosiddetti “tecnologici” disponibili per qualificare l’azione educativa nei suoi terreni di maggiore concretezza e leggibilità: quelli della mediazione didattica, dentro e fuori scuola. L’elemento fondamentale che accomuna i diversi contributi e che rende ragionata la rassegna proposta è costituito dalla rivendicazione della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica Acquistalo su LaFeltrinelli

Sapere per comprendere - Discipline di studio e disciplina della mente - Howard Gardner

Il saggio mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra "teoria dell'educazione" (che tende ad esaurirsi nel chiuso del confronto accademico) e "prassi educativa" (capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume) offrendo una sintesi di traglio operativo. Il percorso argomentativo comprende una rivisitazione di alcuni temi già noti e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di abilità e interiorizzazione critica e creativa di contenuti. Concentrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia.

Sapere per comprendere - Howard Gardner  Acquistalo su LaFeltrinelli con il 20% di sconto