È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso

È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach

IL LIBRO CHE TUTTI GLI INSEGNANTI DOVREBBERO ADOTTARE
Da Einstein a Steve Jobs, la lista dei pessimi alunni che poi nella vita se la sono cavata alla grande è sorprendentemente lunga. "La scuola fa male quando diventa una prigione per il corpo e una gabbia per la mente. Le idee contano più dei titoli di studio", parola di James Bach, che a quattordici anni odiava la scuola, a sedici piantò il liceo, a venti era il più giovane manager della Apple e ora è un imprenditore di successo, docente in diverse università. Nonché orgoglioso padre di Oliver che, seguendo le sue orme, ha smesso di frequentare alle medie. Se "il ragazzo non si impegna" forse è perché il percorso scolastico penalizza alcune abilità e inclinazioni, non sa adeguarsi ai cambiamenti della realtà, alle infinite possibilità di procurarsi informazioni, alla volatilità del mondo del lavoro. Quindi la scuola può essere un'esperienza educativa rilevante ma, sostiene Bach, "se non vi soddisfa, andatevene". Tracciare una propria rotta è più importante che uniformarsi passivamente a uno standard; scoprire i propri interessi, imparare a coltivarli apre più porte (ed è più gratificante) del classico pezzo di carta. Come fare, allora? L'autore lo spiega in questo libro, affascinante e provocatorio: raccontando la propria storia, descrive i segreti del suo personalissimo sistema di apprendimento, basato su passione, un'insaziabile curiosità e agilità di pensiero, e un efficace stile mentale dalle infinite potenzialità. Per essere sempre, come lui, un passo avanti.

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach Acquistalo su Hoepli.it con il 18% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)

Questo libro racconta il primo giorno di scuola. Lo racconta però dalla parte degli insegnanti, non come il ricordo infantile e forse nostalgico di una tappa di passaggio. Con quali pensieri, timori, progetti entravano ed entrano in classe gli insegnanti di ieri e di oggi? Il volume raccoglie brevi testi dal 1860 alla contemporaneità che raccontano le esperienze di maestri, professori e alunni: si va da classici quali De Amicis, Serao, Negri, don Milani, fino ai contemporanei Starnone, Mastrocola, Bajani; e insieme a loro autori meno noti ma altrettanto rappresentativi della nostra realtà scolastica (e letteraria). Mettendo "in fila per due" tutti questi brani, il progetto del libro, nato con spirito leggero tra il memoriale e il goliardico, ha assunto l'appassionante aspetto di una lettura della storia d'Italia, con momenti di straordinaria attualità. Perché la storia dell'unità d'Italia comincia insieme a quella della scuola italiana: una storia che dalle "eroiche" imprese delle maestrine di paese giunge fino alle imprese eroiche degli insegnanti delle nostre periferie urbane. Il volume, strutturato in forma antologica, presenta una cinquantina di brani: resoconti di vita scolastica in presa diretta, memorie autobiografiche, storie romanzate, in buona parte provenienti dal Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, organizzati in sezioni e preceduti da una nota biografica a cura di Luciana Pasino e Pompeo Vagliani.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)

Nell'ultimo decennio, a partire dal Memorandum di Lisbona del 2000, l'inclusione sociale si è affermata come il principale orizzonte di senso per la costruzione di una società che sia più coesa, equa e democratica e al contempo capace di una crescita economica sostenibile, mediante l'ampliamento della quantità e della qualità delle life chances. Muoversi all'interno di tale ottica esige un impegno teorico-pratico che metta in relazione i bisogni sociali con gli specifici bisogni formativi e le emergenze educative ad essi correlati e chiama in causa una riflessione pedagogica sul rapporto intercorrente tra inclusione e formazione, nella prospettiva del Lifelong learning, tenendo conto che, sin dalla pubblicazione del Memorandum, tale prospettiva è stata strettamente legata ai processi di sviluppo sociale. All'interno di questa cornice, il volume, attraverso molteplici prospettive, esplora in chiave pedagogica modelli teorici e metodologici ed identifica esperienze e buone pratiche per rispondere in termini educativi e formativi alle sfide dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva negli attuali scenari culturali, politici e sociali.
PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)

Un pedagogista di prima grandezza veste i panni del pubblico ministero per argomentare alcune requisitorie nei confronti della Destra al governo e del suo ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Una critica pedagogica e politica, basata su tre ideali regolativi - la Persona, la Conoscenza, la Formazione - che soli possono condurre un paese allo sviluppo economico, sociale e umano, e che contrappone alla meritocrazia la democrazia, alla separazione l'integrazione, alla chiusura nell'aula il laboratorio, per favorire la "nuova primavera" della scuola italiana.

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola

LETTERE DI UNA PROFESSORESSA
«Caro don Lorenzo, sono passati quanti anni dalla lettera che mi hai inviato? Quarantadue? Quarantatre? Il mondo è cambiato mille volte da allora. Eppure io mi ritrovo a insegnare incredibilmente nella scuola dei tuoi poveri Gianni, sempre più distinti dai ricchi Pierini. Non a Barbiana, bensì in una periferia palermitana. Quaranta anni fa, ci avevi convinti tutti. Noi insegnanti e quelli che decidono. Avevamo capito la tua lezione. Ci abbiamo provato a fare una scuola migliore. E l'avevamo fatta, lasciamelo dire, prima che arrivasse questo disastro». Quindici lettere di una professoressa (a Don Milani, al primo della classe, all'ultimo della classe, a una mamma, al presidente della Repubblica) per raccontare il disastro della scuola italiana.

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA DAL SETTECENTO A OGGI - Giovanni Genovesi

Una trattazione che ricostruisce il "senso" delle vicende scolastiche del nostro paese, dal periodo preunitario a oggi, con riferimento alle metodologie didattiche e ai contesti sociali. L'autore prende in considerazione i singoli ordini scolastici, cercando di cogliere i nodi e i problemi fondamentali che hanno loro permesso o impedito di svilupparsi e affermarsi. Questa nuova edizione discute anche i cambiamenti e lo spirito delle riforme Berlinguer e Moratti e ne valuta criticamente le conseguenze.

Clicca qui per acquistarlo sconto 15% e spedizione gratis

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura)

In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11-2004) per rilevare, indirettamente,le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura) Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano

OBIETTIVO CONCORSO. Management e teorie dell'organizzazione. Modelli teorici di apprendimento e didattica critica. Interpretazione del quadro normativo e dei contesti sociali. Problematiche pedagogiche e didattiche. Ricerca e sperimentazione nei contesti

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita