LINKAMIGRATIS: Cliclavoro è il nuovo portale del Ministero del La...

LINKAMIGRATIS: Cliclavoro è il nuovo portale del Ministero del La...: "Cliclavoro è il nuovo portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territor..."

Rinnovo del Contratto Dirigenti Scolastici 2010 (testo completo)

Dopo oltre 4 anni dalla scadenza arriva il rinnovo del Contratto Dirigenti Scolastici 2010 e porta importanti novità e aumenti delle retribuzioni. Qui trovate il testo definitivo del Contratto Dirigenti Scolastici.
Questo Contratto Dirigenti Scolastici 2010 riguarda il periodo che va dal 2006 al 2009. Gli aumenti degli stipendi sono la parte saliente del rinnovo di questo contratto. Per il biennio 2006/2007 l'aumento salariale è di 215 euro lorde mensili, mentre per il biennio 2008/2009 l'aumento della retribuzione è di 150 euro lorde mensili.
Il tutto, a regime, dovrebbe portare nelle buste paga dei Dirigenti Scolastici oltre 200 euro nette in più al mese. Per quanto riguarda gli arretrati, da contratto la cifra si aggira intorno ai 5/6 mila euro netti.
 
Scarica il testo definitivo del Contratto Dirigenti Scolastici.

Legge 104: novità dal Collegato Lavoro 2010

I permessi per la legge 104, per assistenza a portatori di handicap, sono stati limitati dal Collegato Lavoro 2010.
In particolare vengono limitati i tre giorni di permesso mensili retribuiti. Con il Collegato Lavoro 2010 viene previsto il limite del secondo grado, e non più del terzo, per parenti e affini che necessitano di assistenza.
Inoltre, altra novità, è la soppressione del riferimento alla convivenza, come condizione per beneficiare del permessi della legge 104.
Altra novità importante per tutte le famiglie che utilizzano i permessi per assistenza a portatori di handicap, è che questo diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l'assistenza di una stessa persona.
In caso però di genitori che assistono il figlio in condizioni di disabilità grave, i permessi della legge 104 vengono riconosciuti ad entrambi i genitori.

Vivifacile, per connettersi e interagire con la Pubblica Amministrazione

Vivifacile è un servizio del tutto innovativo e interattivo della Pubblica Amministrazione italiana. Dal punto di vista tecnico è innovativo per almeno 2 motivi: perché prevede una registrazione unica che abilita il cittadino, il professionista o l'impresa, ad accedere a tutti i servizi on line presenti e futuri della Pubblica Amministrazione centrale e locale e perché prevede la convergenza, nell'ambito del Sistema Pubblico di Connettività, tra internet e telefono cellulare.

I Presidi decideranno la sospensione dei Professori

Di seguito 2 articoli che riguardano la decisione sulla sospensione dei Professori non più affidata agli organi collegiali nazionali ma direttamente al Preside.

- Corriere della Sera: I PRESIDI ORA DECIDONO LE SOSPENSIONI DEI PROFESSORI

- Il Messaggero: SCUOLA, SANZIONI PER I PROF: SARANNO I PRESIDI A DECIDERE