Inglese: impararlo con l'aiuto del karaoke

LyricsTraining è un progetto gratuito per imparare l'inglese divertendosi, che unisce l'utilità didattica alla passione per la musica. Il servizio utilizza come strumento i video musicali disponibili su YouTube interfacciati da una semplice applicazione che presenta i testi incompleti, predisposti per la compilazione da parte dell'utente. Una sorta di karaoke didattico dove l'alunno, ascoltando le parole delle canzoni, deve ricomporne mentalmente il testo scegliendo fra tre livelli di difficoltà (beginner, intermedie, expert). Durante l'esecuzione del video l'utente dovrà quindi ascoltare e individuare le parole mancanti nel testo che scorreranno durante il video. Si interagisce direttamente con la tastiera, nel link 'help' è disponibile la guida all'utilizzo. Disponibile anche un traduttore dei testi per comprendere anche il significato delle parole. Un progetto veramente interessante e disponibile anche per altre lingue.

Creare storie e favole online

StoryJumper è un originale strumento online per realizzare gratuitamente storie e favole con tanto di testi, personaggi, oggetti ed ambienti totalmente personalizzabili. Pensato per i genitori che hanno bambini piccoli può essere anche un utile sussidio per gli alunni della scuola primaria per inventare, prendere dimestichezza con il computer e anche per comprendere termini inglesi.
Si tratta di selezionare e comporre una sequenza di scene utilizzando il materiale messo a disposizione. Le operazioni sono semplificate dal sistema 'drag and drop' con cui 'trascinare' gli oggetti con il puntatore del mouse. Con un po' di impegno e con tanta fantasia è possibile realizzare delle strisce simili a fumetti da salvare online e rivedere quando si vuole attraverso un player che permette di scorrere avanti ed indietro le pagine con un click. StoryJumper è un servizio gratuito utile sia per la famiglia che per la scuola.

Inglese: videoclip musicali per migliorare la listening comprehension

MTVmusica.it è il canale Internet della popolare emittente televisiva MTV, dove è possibile cercare e visualizzare gratuitamente innumerevoli video clip di artisti italiani ed internazionali. MTV fornisce  una directory dotata di motore di ricerca. Gli utenti possono liberamente cercare e vedere in streaming online i videoclip a schermo intero. Ogni video può essere condiviso con un click nei profili sociali, oppure, attraverso codice embed. I video possono essere preceduti da qualche secondo di pubblicità. Ricco di materiale. Utile anche per gli insegnanti e molto gradito agli studenti.

Inglese: film in lingua originale gratuiti per migliorare la listening comprehension

Black and White Movies è un sito per tutti gli appassionati, collezionisti di vecchi film e docenti d'inglese in cerca di nuove idee per migliorare l'insegnamento della lingua o per progetti attinenti. Il sito fornisce un archivio di vecchi film in bianco e nero ed in lingua originale da vedere direttamente online a schermo intero, oppure da scaricare sul proprio computer in modo completamente gratuito. Il materiale è organizzato per anno (i film sono suddivisi per decennio partendo dagli anni 30 fino al 70), per genere (azione, avventura, horror, ecc.) e ordine alfabetico (per titolo del film). Da non perdere.

Inglese: ascolta la giusta pronuncia delle parole

BeeDictionary è un formidabile strumento gratuito per imparare la pronuncia dei termini in lingua inglese. E' un dizionario che oltre a fornire il significato delle parole (in inglese), ne offre il file audio con la pronuncia. Si interroga semplicemente inserendo una piccola frase o parola nel campo di ricerca ; BeeDictionary restituisce oltre al significato anche il relativo podcast audio da ascoltare, cliccando l'icona a forma di altoparlante. Ottimo supporto allo studio della lingua inglese.