Didattica Museale: Temi culturali e metodologie di approccio

Disporre di strumenti che offrano la possibilità di ottenere conoscenze adeguate in tempo reale e con procedure semplici ed efficaci, è quanto di più ambito da ogni professionista, insegnanti compresi. Oggi, infatti, la lezione tradizionale - pur sempre valida se basata sulla sicura competenza metodologico-didattica dell’insegnante - richiede fonti di documentazione attendibili e strumenti di aggiornamento tempestivi.

Per questo il nuovo sito “CulturaItalia” – aperto dal Ministero per i Beni e le attività culturali - appare utilissimo nel quadro delle risorse tecnologiche oggi disponibili. “CulturaItalia”, infatti, è il primo portale in Italia a permettere la fruizione in rete del patrimonio culturale italiano attraverso un unico punto di accesso che consente di conoscere le risorse – digitali e non – dei vari settori culturali: patrimonio fotografico, multimediale, dei musei, biblioteche, archivi, gallerie, mostre, monumenti, ecc. per soddisfare obiettivi di ricerca scientifica o semplici curiosità.

La scelta dei Contenuti nella Progettazione Didattica

Interessante documento con riflessioni storiche sul valore formativo delle discipline

Indicazioni per l’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2010/2011

Circolare n. 23 sull' adozione dei libri di testo per l'anno scolastico 2010/2011

Programmazione settimanale dal 7 al 13 marzo 2010 MIUR-RAISCUOLA

Palinsesto dei Programmi in convenzione e non in convenzione visibili sulla rete Rai Scuola nella settimana dal 7 al 13 marzo 2010.

Piattaforma Didattica su Alimentazione e Benessere

Il materiale presentato sul sito Essere & Benessere del Ministero della Pubblica Istruzione intende offrire, sotto forma di "Linee guida", alcuni spunti di riflessione in ambiti come l'alimentazione e il movimento che, proprio perché radicati nella quotidianità, rappresentano fattori strategici per una crescita "armoniosa" di bambini e adolescenti.
  Le linee guida sono articolate su tre aree:

Area 1
EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Educazione alla salute: tra famiglia e scuola

Educare alla convivenza civile

Dalla salute al benessere

Area 2
ALIMENTAZIONE E MOVIMENTO

Alimentazione e benessere

Attività fisica e benessere

Area 3
STILI DI VITA: PROPOSTE OPERATIVE

Conoscere il proprio corpo per ben-essere

Dal video-game alla palla prigioniera

Muoversi con gusto

Iscrizioni alla scuola secondaria di II grado C.M. n.17

Indicazioni sugli adempimenti e le procedure di effettuazione delle iscrizioni alla scuola secondaria di II grado. Allegati e modelli

Vai alla Circolare Ministeriale N°17